Il Comune di Roccadaspide aderisce ufficialmente all’itinerario culturale europeo “Routes of the Olive Tree”, un progetto riconosciuto dal Consiglio d’Europa che celebra la cultura dell’ulivo e dell’olio come simboli di pace, identità e cooperazione tra i popoli del Mediterraneo. La decisione, approvata all’unanimità dalla giunta comunale guidata dal sindaco Gabriele Iuliano, segna un nuovo passo verso la promozione culturale e turistica del territorio cilentano.
Che cos’è la “Routes of the Olive Tree”
Le Vie dell’Ulivo rappresentano una delle reti culturali più prestigiose riconosciute dal Consiglio d’Europa. Nata nel 2005 e gestita dalla Fondazione culturale “Le Vie dell’Ulivo” di Kalamata (Grecia), la rete collega territori caratterizzati da uliveti secolari, frantoi storici e tradizioni legate alla civiltà olivicola.
L’obiettivo è promuovere turismo lento, cooperazione internazionale e ricerca condivisa tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, da Grecia e Italia fino alla Spagna, alla Francia e al Nord Africa.
Il ruolo del Cilento e la rete territoriale
Nel Cilento, il progetto è coordinato dal Comune di Ascea, capofila dell’iniziativa e promotore di un protocollo d’intesa firmato con la Fondazione nel 2023 per l’adesione di 20 Comuni dell’Associazione del Cilento Centrale. Grazie a questa sinergia, Roccadaspide si unisce alla rete condividendo la visione di un Cilento unito nella promozione della cultura dell’olio e dell’identità mediterranea. La quota di adesione annuale, pari a 50 euro per Comune, consente l’accesso ai programmi europei, alle attività di formazione e ai bandi di finanziamento gestiti dalla Fondazione.
Un progetto per la valorizzazione del territorio
L’Amministrazione comunale ha motivato l’adesione sottolineando i benefici concreti per il tessuto sociale ed economico del territorio. Tra gli obiettivi principali:
-
la valorizzazione dei cammini tra gli ulivi e dei paesaggi rurali;
-
il coinvolgimento delle aziende agricole e delle strutture ricettive locali;
-
la creazione di percorsi turistici tematici;
-
la collaborazione con scuole, università e associazioni culturali per diffondere la conoscenza dell’eredità olivicola.
Roccadaspide, inoltre, parteciperà a una “struttura tecnica comune” per la promozione del progetto, la gestione dei rapporti internazionali e la ricerca di fondi europei, riconoscendo al Comune di Ascea il ruolo di coordinatore operativo.
Verso un Cilento unito nella cultura dell’ulivo
L’ingresso di Roccadaspide nella rete euro-mediterranea “Routes of the Olive Tree” consolida l’impegno del territorio nel turismo esperienziale e sostenibile, unendo natura, cultura e tradizioni. Il progetto, inoltre, si affianca alle iniziative che coinvolgono 45 Comuni tra Vallo di Diano, Alburni, Golfo di Policastro e Cilento Centrale, già impegnati nella candidatura della “Via dei Focei” come nuovo itinerario culturale europeo.
Grazie a questa adesione, Roccadaspide rafforza la propria identità come Comune custode della civiltà olivicola e ambasciatore dei valori mediterranei: pace, sostenibilità e cooperazione tra i popoli.