Cronaca Salerno, Salerno

Roccadaspide, nuovi fondi per l’Ospedale di Comunità: posti letto raddoppiati e servizi potenziati

roccadaspide ospedale comunità fondi raddoppiare posti letto
Ospedale di Comunità
Ospedale di Comunità

Roccadaspide ottiene un finanziamento di circa 2 milioni di euro per raddoppiare i posti letto dell’Ospedale di Comunità e potenziare i servizi sanitari nelle Aree Interne del Cilento. Lo riporta InfoCilento.

Roccadaspide, finanziamento da 2 milioni per raddoppiare i posti letto dell’Ospedale di Comunità

Un importante passo avanti per la sanità nelle Aree Interne del Cilento: l’Ospedale di Comunità di Roccadaspide beneficerà di un finanziamento di circa 2 milioni di euro, che permetterà di raddoppiare i posti letto, passando da 10 a 20, e di potenziare i servizi sanitari erogati.

Finanziamento e potenziamento della struttura

L’ammontare esatto del contributo è di 1.835.817,24 euro, destinato sia all’aumento dei posti letto sia all’adeguamento dei locali ambulatoriali. Una ala del terzo piano, attualmente inutilizzata, sarà completamente ristrutturata e allineata ai più moderni standard di sicurezza. L’incremento dei posti letto potrebbe comportare anche l’impiego di ulteriori unità di personale, in particolare OSS e infermieri.

Il vicesindaco di Roccadaspide e presidente dell’Associazione Aree Interne del Cilento Interno, Girolamo Auricchio, ha commentato: «L’Ospedale di Comunità è sempre pieno e i posti letto non bastano per rispondere a tutte le esigenze. Ringraziamo il Direttore Generale dell’Asl Salerno, Gennaro Sosto, per l’attenzione costante ai bisogni sanitari della provincia e delle Aree Interne del Cilento».

Ulteriori iniziative sanitarie

Roccadaspide è stata la prima città della Campania a inaugurare un Ospedale di Comunità, insieme alla COT (Centrale Operativa Territoriale). Presto, la città ospiterà anche una RSA pubblica finanziata con 4 milioni di euro, anch’essa da 20 posti letto, confermando il primato regionale. Tra le altre novità, è già attivo il servizio di Dialisi a Domicilio, che permette a pazienti di Sant’Angelo a Fasanella e Laurino di ricevere le cure senza percorrere lunghe distanze più volte a settimana.

Ringraziamenti

Auricchio ha espresso gratitudine anche verso l’Arch. Maurizio Pilerci, responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’Asl Salerno, e il presidente Vincenzo De Luca, sottolineando il lavoro congiunto per l’apertura delle Botteghe della Comunità in 29 comuni delle Aree Interne del Cilento, escluse Roccadaspide e Vallo della Lucania in quanto già sedi di ospedale. L’incremento dell’Ospedale di Comunità rappresenta un ulteriore passo in avanti per la sanità locale, migliorando l’assistenza e la qualità della vita dei cittadini delle Aree Interne del Cilento.

Roccadaspide

Ultime notizie