Anche l’ospedale di Roccadaspide parteciperà al flash mob nazionale “Luci sulla Palestina – 100 ospedali per Gaza”, promosso dalla rete di operatori e operatrici della sanità #DigiunoGaza. L’iniziativa si terrà domani, 2 ottobre, dalle ore 21:00 alle 22:30, in contemporanea davanti ad almeno cento strutture ospedaliere italiane.
Roccadaspide, i medici aderiscono a “Luci sulla Palestina”:
I professionisti sanitari di Roccadaspide hanno rivolto un appello a colleghi, personale e cittadini dell’intero territorio affinché prendano parte a un momento di riflessione e testimonianza collettiva. L’appuntamento, spiegano i promotori, non intralcerà in alcun modo le attività ospedaliere o i servizi di soccorso.
Il flash mob prevede l’accensione di torce, lampade, candele e luci come gesto simbolico, accompagnato dalla lettura di alcuni dei nomi dei 1.677 operatori sanitari uccisi a Gaza dall’inizio del conflitto. Un dato drammatico che l’iniziativa intende ricordare, portando l’attenzione sulla grave emergenza umanitaria in corso.
“La partecipazione vuole essere un momento dall’altissimo valore simbolico – sottolineano i medici dell’ospedale di Roccadaspide – un’occasione per condannare con fermezza la strage in atto, per accendere i riflettori sulla crisi umanitaria e per lanciare un appello accorato alla pace”.
Alla mobilitazione hanno aderito, per la provincia di Salerno, anche gli ospedali “Ruggi d’Aragona” di Salerno e “Umberto I” di Nocera Inferiore. L’iniziativa, diffusa a livello nazionale, si propone di unire idealmente le comunità locali in un messaggio di solidarietà e vicinanza alle vittime del conflitto, con la luce come simbolo di speranza e di richiesta di cessazione delle ostilità.









