Site icon Occhio di Salerno

Roberto Fico nuovo governatore della Regione Campania: superato Cirielli. Chi è, la vita privata e il programma

Roberto Fico nuovo governatore della Regione Campania: superato Cirielli. Chi è, la vita privata e il programma

Roberto Fico e Yvonne De Rosa

Roberto Fico ha vinto le elezioni regionali in Campania, superando il candidato di centrodestra Edmondo Cirielli e gli altri contendenti. Il neo presidente, storico esponente del Movimento Cinque Stelle, succede a Vincenzo De Luca (Pd) e riceve congratulazioni da esponenti politici e dalle forze del suo movimento. Alle precedenti elezioni regionali De Luca aveva ottenuto circa il 69% delle preferenze, imponendosi su Stefano Caldoro del centrodestra.

Chi è Roberto Fico, nuovo governatore della Campania

Fico è nato a Napoli nel 1974 e cresciuto nel quartiere di Posillipo. Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Trieste e con esperienze di studio all’Università di Helsinki, ha iniziato la carriera politica come attivista dei meetup “Amici di Beppe Grillo”. Dal 2005 è tra i grillini della primissima ora, fondando uno dei primi gruppi locali del Movimento 5 Stelle.

Nel 2010 si candida alla presidenza della Regione Campania ottenendo l’1,35% dei voti e nel 2011 tenta la candidatura a sindaco di Napoli, senza successo. Nel 2013 diventa deputato dopo le Parlamentarie del M5S e viene eletto presidente della Commissione di vigilanza Rai, rinunciando all’indennità e all’auto blu e promuovendo la trasparenza attraverso la diretta streaming delle audizioni. Nel 2018 viene eletto presidente della Camera dei Deputati, ruolo che lo rende figura di spicco del Movimento e del panorama politico nazionale.

Fico ha ricoperto incarichi di rilievo all’interno del Movimento, diventando presidente del Comitato di Garanzia e partecipando alla trasformazione del M5S da movimento a partito strutturato. La sua azione politica è sempre stata legata alla trasparenza, alla legalità e alla difesa dei diritti del Sud.

Vita privata

Riservato sulla sfera privata, Fico vive da anni con Yvonne De Rosa, fotografa classe 1975 laureata in Scienze Politiche. La coppia è nota per la discrezione con cui gestisce la propria vita personale, lontana dai riflettori politici.

La campagna elettorale e le liste a sostegno

Alle Regionali del 2025, Fico è stato sostenuto da otto liste di centrosinistra: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Avs, la civica “Fico Presidente”, “A Testa Alta” (legata a Vincenzo De Luca), “Noi di Centro – Noi Sud”, “Avanti Campania” e “Casa Riformista”. Il centrodestra, con Edmondo Cirielli, ha schierato otto liste tra cui Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, “Cirielli Presidente” e altre formazioni minori. Sono presenti anche quattro liste indipendenti: “Per – per le persone e la comunità”, “Campania Popolare”, “Forza del Popolo” e “Dimensione Bandecchi”.

Exit mobile version