Site icon Occhio di Salerno

Campania, Roberto Fico presenta la nuova Giunta: «Al servizio della Regione e dei cittadini»

roberto fico giunta regionale campania presentazione

Roberto Fico

Il presidente della Campania Roberto Fico illustra la nuova Giunta regionale e le linee guida della legislatura: sanità, trasporti, ambiente, aree interne e opportunità per i giovani tra le priorità.

Roberto Fico presenta la nuova Giunta regionale: «Al servizio della Campania e dei cittadini»

Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha illustrato oggi in Consiglio regionale la composizione della sua nuova Giunta, descrivendola come «un chiaro riflesso delle diverse anime politiche della coalizione» che lo ha sostenuto alle elezioni dello scorso novembre. Nel suo intervento, Fico ha sottolineato l’importanza del legame con il territorio e il ruolo centrale delle forze politiche nella definizione delle scelte amministrative: «La mia convinzione nasce dal percorso personale iniziato ascoltando le istanze dei cittadini e portando la loro voce nelle istituzioni».

La composizione della Giunta e le priorità

La Giunta, composta da dieci assessori, vede il presidente mantenere per sé le deleghe chiave di Sanità, Bilancio e Fondi europei, mentre il team di governo è stato scelto per rappresentare in modo equilibrato le diverse componenti della maggioranza progressista (PD, M5S, Avanti Campania, Italia Viva, Alleanza Verdi e Sinistra e altre liste civiche). Fico ha evidenziato la fiducia nel gruppo di governo: «Sono certo che i colleghi mi affiancheranno al meglio nella gestione di una regione complessa e strategica come la nostra». Le linee guida indicate dal presidente puntano a:

Fico ha inoltre garantito un rapporto collaborativo con il Consiglio regionale, assicurando che la Giunta agirà nell’interesse collettivo e con leale collaborazione tra maggioranza e opposizione. Nei prossimi giorni è prevista la prima riunione operativa della Giunta per avviare l’iter della legge di bilancio, considerata priorità assoluta dell’esecutivo regionale. L’approvazione della proposta seguirà poi l’iter consiliare.

Exit mobile version