Site icon Occhio di Salerno

Slitta la partenza del Metrò del Mare: collegamenti verso il Cilento al via dal 7 luglio

Metrò del Mare

Metrò del Mare

Slitta di qualche giorno la partenza ufficiale del servizio Metrò del Mare per l’estate 2025. I tanto attesi collegamenti marittimi tra Salerno, la Costiera Amalfitana e il Cilento partiranno solo da lunedì 7 luglio, posticipando la data originaria prevista per fine giugno. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino.

Slitta la partenza del Metrò del Mare: al via il 7 luglio

Il ritardo è legato alle ultime formalità burocratiche. Oggi, infatti, è in programma la firma del contratto tra la Regione Campania, attraverso l’Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti (Acamir), e la compagnia di navigazione Alicost, vincitrice della gara d’appalto.

Il valore della gara era fissato in circa 7,5 milioni di euro. Un dato significativo è che l’affidamento avrà validità quadriennale, garantendo così la continuità del servizio almeno fino al 2028. Una novità che lascia ben sperare, dopo anni segnati da incertezze e attivazioni a singhiozzo.

I collegamenti

La Linea A1 Salerno-Costa d’Amalfi collegherà dal lunedì al venerdì il molo Manfredi di Salerno a Positano, passando per Agropoli, San Marco di Castellabate e Amalfi. Mentre, solo il sabato e la domenica, la Linea A2, collegherà Salerno ad Acciaroli, con fermate nei porti di Agropoli e San Marco di Castellabate. 

Nessun operatore per il secondo lotto

Il secondo lotto, che avrebbe dovuto coprire altri porti storici del Cilento, non ha attirato l’interesse degli operatori marittimi: nessuna azienda ha partecipato alla gara. Si dovrà quindi bandire una nuova procedura per tentare nuovamente l’affidamento del servizio. Le altre due linee, al momento non assegnate, toccherebbero anche i porti di Casal Velino, Pisciotta, Palinuro e Marina di Camerota.

Exit mobile version