Senza categoria

Rita De Crescenzo rilancia l’appello: anche nel 2026 turisti napoletani a Roccaraso, ma con bus a numero chiuso

rita de crescenzo castel di sangro risarcimento
Rita De Crescenzo
Rita De Crescenzo

La celebre frase «stessa spiaggia, stesso mare» sembra valere anche per la neve, se è vero che Rita De Crescenzo, tiktoker napoletana nota per le sue iniziative virali, ha lanciato su TikTok un nuovo appello ai suoi follower per recarsi nella stagione 2026 a Roccaraso, rinomata località sciistica abruzzese in provincia de L’Aquila.

L’obiettivo, come scritto direttamente dalla De Crescenzo sui social, è organizzare nuovamente la trasferta collettiva: «Andiamoci di nuovo, affittiamo le casette sulla neve. Io ci sto, e voi? Sindaco noi siamo pronti», rivolgendosi all’amministrazione comunale roccolana.

Rita De Crescenzo rilancia l’appello: anche nel 2026 turisti napoletani a Roccaraso

La popolarità della tiktoker esplose proprio in seguito all’“invasione” dello scorso anno. Nel gennaio successivo all’Epifania, oltre 200 autobus provenienti da Napoli e provincia portarono circa 10mila turisti nel comprensorio dell’Alto Sangro, includendo Roccaraso, Castel di Sangro, Rivisondoli, Pescocostanzo e Rocca Pia. La viabilità principale e secondaria, comprese le strade comunali di Roccaraso, fu messa a dura prova, con il piccolo centro abitato di 1.400 residenti completamente congestionato. L’evento catalizzò l’attenzione dei media nazionali e trasformò la De Crescenzo in un personaggio noto oltre la piattaforma TikTok, nonostante non eserciti alcuna attività di tour operator, affidandosi in passato all’organizzatore Anthony Sansone.

Per evitare il ripetersi del caos dell’anno precedente, l’amministrazione di Roccaraso ha già previsto misure di contingentamento per la stagione 2026. Interpellato da Fanpage, il sindaco Francesco Di Donato ha confermato che il paese sarà sottoposto a un numero chiuso per i bus turistici: «Abbiamo già il paese pieno di gente e siamo contenti. Abbiamo concordato con la Prefettura un’ordinanza di contingentamento sulla scorta di quella dell’anno scorso, il “modello Roccaraso” che funzionò molto bene».

L’ordinanza prevede che, tutti i sabati e le domeniche fino al 6 aprile 2026, l’accesso al comprensorio sciistico dell’Alto Sangro sarà regolamentato: le targhe degli autobus saranno alternate e il numero massimo di mezzi autorizzati sarà limitato a 50 al giorno. La prenotazione dovrà avvenire tramite un’area dedicata sul sito istituzionale del Comune, garantendo così un flusso controllato e sostenibile, nel rispetto della sicurezza e della vivibilità del territorio.

Rita De CrescenzoRoccaraso

Ultime notizie