Site icon Occhio di Salerno

Giustizia: Vietri (FdI) commenta il via libera alla riforma sulla separazione delle carriere

omicidio vassallo governo meloni parte civile commento vietri

Imma Vietri

La deputata FdI Imma Vietri commenta il via libera alla riforma della giustizia, sottolineando l’importanza della separazione delle carriere e dell’autonomia della magistratura per un sistema più trasparente ed efficiente.

Giustizia, Vietri (FdI): “Via libera alla riforma per un sistema più equo e trasparente”

“Con l’approvazione alla Camera della riforma sulla separazione delle carriere, si è compiuto un passo decisivo verso una giustizia davvero equa, terza e imparziale”. Lo afferma la deputata di Fratelli d’Italia Imma Vietri commentando il via libera in terza lettura alla riforma della giustizia. Secondo Vietri, la separazione tra magistratura inquirente e giudicante è un principio fondamentale per il giusto processo, garantendo che accusa e difesa operino sullo stesso piano e che il giudice sia effettivamente terzo.

L’introduzione del doppio Consiglio Superiore della Magistratura e il superamento delle logiche correntizie, sottolinea la deputata, rafforzano l’autonomia della magistratura, riducendo condizionamenti e opacità che negli anni hanno minato la fiducia dei cittadini. “La riforma è giusta e coraggiosa – conclude Vietri –. Il Governo Meloni mantiene gli impegni con i cittadini, costruendo una giustizia moderna, trasparente ed efficiente. Attendiamo ora l’ultimo passaggio in Senato per garantire finalmente un sistema realmente al servizio della comunità”.

Exit mobile version