Ridley Scott sul Gladiatore 3: l’idea esiste
Scott ha spiegato di aver già scritto qualche pagina per un possibile seguito, ispirato alla fine de Il Padrino, e ha ammesso di pensare spesso a quali personaggi potrebbero sopravvivere per tornare in un terzo capitolo. Tuttavia, ad oggi, nessun progetto concreto è in cantiere. Il regista ha scherzato, dicendo che la premessa per un terzo film sarebbe ovviamente avere almeno un sopravvissuto nel cast.
Nel secondo capitolo, Il Gladiatore 2, il protagonista sarà Paul Mescal, che interpreta Lucio Vero, il figlio di Lucilla (Connie Nielsen). Lucio, allontanato da Roma dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, vive ormai da adulto, con una famiglia e una vita costruita lontano dal caos imperiale. Ma la sua esistenza viene sconvolta dagli imperatori Geta e Caracalla, interpretati da Joseph Quinn e Fred Hechinger, spingendolo a cercare vendetta. Lungo la sua strada, Lucio incrocia il generale Marcus Acacius, interpretato da Pedro Pascal, in una trama che promette intensi scontri e un percorso di redenzione.
In attesa del secondo film e della possibilità di un trequel, Ridley Scott ha lasciato intendere che il finale de Il Gladiatore 2 potrebbe aprire scenari interessanti, anche se per il momento i fan dovranno accontentarsi delle vicende di Lucio e delle conseguenze del conflitto tra potere e libertà nell’Antica Roma.