Site icon Occhio di Salerno

Ricercato dall’Interpol per tentato omicidio: 27enne turco arrestato a Cava de’ Tirreni, sarà estradato in Turchia

ricercato interpol tentato omicidio arrestato cava de tirreni estradato turchia

Polizia di Stato

Un cittadino turco di 27 anni, ricercato dall’Interpol con l’accusa di tentato omicidio, è stato individuato e arrestato a Cava de’ Tirreni: dovrà scontare oltre 6 anni di pena. Attesa l’estradizione in Turchia. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Cava de’ Tirreni, arrestato 27enne turco ricercato dall’Interpol: sarà estradato in Turchia

Un cittadino turco di 27 anni, ricercato dall’Interpol per tentato omicidio, è stato individuato e arrestato a Cava de’ Tirreni dalla Squadra Mobile di Salerno, in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia. Il giovane, identificato come S.Y., dovrà ora affrontare la procedura di estradizione verso la Turchia.

Le indagini e l’arresto

Le autorità italiane avevano ricevuto notizie circa la possibile presenza del ricercato nella provincia di Salerno. La conferma è arrivata dopo una serie di verifiche, che hanno portato gli investigatori a Cava de’ Tirreni, dove il 27enne aveva indicato il proprio domicilio nell’ambito di una recente richiesta di protezione internazionale presentata ad agosto presso l’Ufficio Immigrazione.

Una volta rintracciato, l’uomo è stato sottoposto a identificazione e foto-segnalamento. Successivamente, il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale ha confermato l’esistenza di una “notifica rossa” Interpol emessa dalle autorità turche, che pendeva sul giovane per un ordine di carcerazione relativo al reato di tentato omicidio.

La conferma dell’identità

S.Y. deve scontare una pena residua di 6 anni, 8 mesi e 22 giorni. La corrispondenza tra il fermato e la persona ricercata è stata accertata prima attraverso la comparazione fotografica della notifica Interpol e poi confermata in maniera definitiva dalla Polizia Scientifica tramite il confronto delle impronte digitali, risultato positivo rispetto ai dati della banca dati internazionale.

Estradizione in Turchia

Dopo le formalità di rito, il 27enne è stato trasferito alla Casa Circondariale di Fuorni, a disposizione della Corte d’Appello di Salerno, autorità competente a pronunciarsi sulla richiesta di estradizione avanzata dalla Turchia.

Exit mobile version