Quali regioni rischiano di passare in zona gialla a luglio? La variante Delta ha portato ad un nuovo incremento dei contagi, quasi raddoppiati nell’ultimo bollettino (sono passati da 1.534 a 2153). La prossima settimana potrebbe arrivare una nuova stretta del Governo che pensa di estendere l’obbligo di green pass per l’utilizzo di trasporti e per recarsi al teatro o al cinema.
Covid, le regioni che rischiano la zona gialla a luglio
Domani, venerdì 16 luglio, arriverà il consueto report settimanale dell’Iss che farà luce sull’andamento ella curva epidemiologica nelle Regioni. Possibile che si vada verso un cambio colore per alcune regioni. Ad oggi tutta Italia è in zona bianca, ma secondo gli ultimi dati a disposizione alcune Regioni potrebbero presto passare in giallo, con l’obbligo quindi di rimettere le mascherine all’aperto e con lo stop alla consumazione al chiuso nei locali.
Dove aumentano di più i contagi
Se si guarda solo all’incidenza le Regioni più “a rischio” sono Veneto, Sicilia, Sardegna e Campania. La Regione guidata da Zaia è una delle Regioni a oggi con l’incidenza più alta, è a 19,5 casi per centomila, raddoppiata in una settimana; è probabile che arrivi alla soglia dei 50 per centomila da qui ad agosto, ma il tasso di ricoveri è addirittura allo 0,8% nelle terapie intensive e dello 0,7% nei reparti ordinari. Difficile pensare che entro poche settimane si torni a superare le soglie del 20 e del 30% come riportato da Fanpage.
La situazione in Campania
Ad ora dunque non è possibile dire con certezza se la Campania tornerà in zona gialla. La certezza è rappresentata dal fatto che quella campana è una delle regioni in cui nelle ultime settimane è stato registrato il maggior incremento di contagi, anche se la situazione resta sotto controlli. Bisognerà però aspettare qualche altra settimana per capire se si uscirà o meno dalla zona bianca.