Site icon Occhio di Salerno

Regionali, Paola De Roberto pronta al salto: «Nessuna ufficialità, ma sono disponibile»

Regionali, Paola De Roberto pronta al salto: «Nessuna ufficialità, ma sono disponibile»

Paola De Roberto

2020, da presidente della Commissione Politiche Sociali del Comune di Salerno, fu chiamata a sostituire in giunta Nino Savastano, appena eletto consigliere regionale. Oggi, a distanza di cinque anni, la scena sembra ripetersi: con Savastano fuori dalla competizione, sarà Paola De Roberto a tentare di raccoglierne l’eredità politica a palazzo Santa Lucia come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Regionali, Paola De Roberto pronta al salto

Figura vicina al governatore Vincenzo De Luca, l’assessora comunale si presenta come una delle candidate con maggiori possibilità di successo, anche se resta da definire la lista in cui sarà inserita. Nel 2015 Savastano era stato eletto con Campania Libera, formazione che con ogni probabilità non verrà riproposta. Restano aperte due ipotesi: una candidatura con il Partito Democratico – dove si parla di un ticket di genere con Franco Picarone – oppure con la lista A testa alta, che dovrebbe essere guidata da Luca Cascone.

De Roberto, interpellata sulle voci, preferisce mantenere prudenza: «Non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale. È evidente che sono disponibile a mettere il mio impegno al servizio del partito e dei valori che porto avanti, ma senza particolari aspettative. In questo momento continuo a lavorare come assessore della città di Salerno. Quando ci saranno decisioni ufficiali valuterò, anche in base alla squadra e al progetto complessivo».

L’assessora sottolinea inoltre il peso del suo incarico attuale: «Le politiche sociali sono un settore strategico, perché consentono di tradurre in azioni concrete principi e visioni politiche. Ringrazio il sindaco per la fiducia: è un ambito che permette un contatto diretto con la comunità e con i cittadini».

Le altre candidature femminili nel Pd

In quota democratica, oltre a De Roberto, è in campo Anna Petrone, già consigliera regionale, legata alla componente di Elly Schlein. A completare il quadro potrebbe esserci Maria Rosaria Vitiello, ex vice segretaria provinciale del Pd, sostenuta dall’ex sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante.

In un contesto ancora in evoluzione, tra indiscrezioni e candidature che si alternano di giorno in giorno, la certezza resta una sola: il campo del centrosinistra in Campania sta definendo i suoi assetti, con le donne chiamate a giocare un ruolo centrale nella partita elettorale.

Exit mobile version