Politica, Speciale elezioni

Regionali in Campania, botta e risposta tra De Luca e Fico. Conte difende il candidato M5S: “Basta polemiche, serve lavoro concreto”

fico lega scusa campania cori offensivi
Roberto Fico
Roberto Fico

Prosegue a distanza il confronto politico tra Vincenzo De Luca e Roberto Fico, protagonisti di uno scontro che sta animando la vigilia della campagna elettorale per le Regionali in Campania. Dopo le parole del governatore uscente, che aveva definito “finito il tempo delle demagogie e delle stupidaggini”, arriva la replica dell’ex presidente della Camera, oggi candidato del campo progressista, che rivendica la costruzione di una coalizione “unitaria e concreta”.

Regionali in Campania, botta e risposta tra De Luca e Fico

Intervenendo a Firenze, alla Festa de Il Foglio, De Luca aveva lanciato una stoccata: Alla Campania servono proposte serie, non scemenze. Dopo dieci anni di rivoluzione democratica e civile, non possiamo permetterci stupidaggini ideologiche”. Un’affermazione che ha immediatamente acceso il dibattito nel centrosinistra, chiamato a ritrovare compattezza in vista delle urne.

La risposta di Roberto Fico non si è fatta attendere. A margine di un incontro sportivo al Maradona di Napoli, il candidato ha precisato la sua posizione: “Il confronto sui contenuti c’è già. Esiste un tavolo dove tutte le liste e i partiti che appoggiano la mia candidatura stanno scrivendo il programma. Io vengo dal Movimento 5 Stelle, ma oggi rappresento una coalizione ampia e unita”.

Fico ha poi invitato a lasciarsi alle spalle le polemiche:  “Dobbiamo costruire una vera alternativa alla destra, non perderci in divisioni. Sappiamo che in Campania c’è molto da fare su trasporti, sanità e politiche sociali, e il nostro impegno andrà in questa direzione. Il campo progressista deve guardare al futuro con partecipazione e responsabilità”.

L’intervento di Conte

A sostenere la posizione di Fico è intervenuto anche il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, che ha definito “fuori luogo” le critiche di De Luca: “Posso immaginare che per De Luca il migliore sia sempre lui, ma non è così. Ora serve concentrazione: bisogna lavorare seriamente alla definizione del programma. Le polemiche riempiono i giornali, ma non risolvono i problemi dei cittadini”.

Conte ha ribadito la necessità di un lavoro condiviso con “tutte le forze politiche della coalizione, le realtà sociali e la società civile”, sottolineando che Fico avrà il compito di coordinare le priorità e le urgenze della Campania.

Nel centrosinistra, intanto, cresce l’attesa per la presentazione ufficiale del programma, che dovrà rappresentare la sintesi delle diverse anime della coalizione. Sullo sfondo, il confronto tra esperienza amministrativa e rinnovamento politico si annuncia come il vero tema centrale della prossima sfida elettorale.

CampaniaRoberto FicoVincenzo De Luca

Ultime notizie