Vincenzo De Luca parla del futuro e delle elezioni regionali in Campania: “Sono un capo e resterò uomo libero”. Sul programma elettorale: prevista una riunione con Roberto Fico.
Regionali Campania, Vincenzo De Luca: “Sono un capo e resterò libero”. Sul programma: “Riunione con Fico”
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha preso posizione sulle prossime elezioni regionali a margine della presentazione del suo ultimo libro, “La Sfida”, al circolo del tennis di Napoli.
Sulle trattative con Fico
“Se incontrerò Roberto Fico? Ci sarà sicuramente una riunione delle forze di coalizione per discutere il programma”, ha spiegato De Luca. “Eravamo partiti da questo: prima il programma, poi i candidati. Poi c’è stata una fuga in avanti, un po’ di propagandismo… Ma si vedrà di recuperare e discutere il programma”. Il governatore ha precisato di essere “un osservatore esterno e un collaboratore attivo”, mantenendo un tono ironico: “Che farò da grande? Non ho deciso ancora… Mi dedicherò alla letteratura e alla filosofia”.
Il lavoro degli ultimi dieci anni
De Luca ha sottolineato i risultati ottenuti durante il suo mandato: “Di una cosa dobbiamo essere orgogliosi: abbiamo realizzato una rivoluzione democratica in Campania. Creati 10mila posti di lavoro, senza clientelismo o nomine politiche. Abbiamo dato prova di rigore e disciplina, e questo va difeso fino in fondo”.
Libertà e futuro
Il presidente ha descritto il suo ruolo con parole forti: “Io sono costruito per fare. È difficile fare e pensare insieme, ancora più difficile fare da uomo libero. Ma ho una grandissima soddisfazione: sono un capo, non devo chiedere nulla a nessuno e non voglio nulla da nessuno”. Riguardo al futuro, De Luca ha aggiunto: “Ho un virus, qualcosa penserò di fare… Vivo di quello che ho conquistato e non voglio altro, perché rimarrò fino a che campo da uomo libero”.