Roberto Fico, candidato alle elezioni regionali in Campania, commenta l’accordo con Vincenzo De Luca: “Molti progetti regionali da sviluppare, alcune divergenze rimangono”. Focus su sanità, case comunità e Circumvesuviana.
Campania, Roberto Fico sull’accordo con De Luca
Nella prospettiva delle elezioni regionali in Campania del 23 e 24 novembre, Roberto Fico, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione, commenta l’incontro con il governatore uscente Vincenzo De Luca. «È stato un confronto di prospettiva», ha spiegato l’ex presidente della Camera. «Abbiamo ribadito che il nostro avversario è la destra, che vogliamo battere, costruendo insieme un’alternativa forte al centrodestra anche per il 2027».
Fico ha sottolineato come il dialogo abbia toccato diverse tematiche legate all’esperienza decennale della giunta regionale. «Molti aspetti del lavoro della Regione saranno presi in considerazione e valorizzati quando lo si riterrà opportuno. Abbiamo parlato di progetti come la rete ospedaliera, le case comunità e gli ospedali di comunità. Ci sono molte iniziative da sviluppare e portare avanti».
Riguardo al progetto “Faro”, che individua la nuova sede della Regione, Fico ha preferito non entrare nei dettagli: «Vedremo un pezzo alla volta». Ha inoltre chiarito che eventuali divergenze con De Luca non intaccano l’intesa con i partiti e le liste civiche della coalizione: Pd, Avs, M5S e Campania Riformista.
Sul candidato del centrodestra, Edmondo Cirielli, Fico ha dichiarato: «Lo rispetto, ci confronteremo sui programmi e sulle idee». Infine, sulla possibilità di simboli civici legati a De Luca accanto alla sua lista, Fico è stato prudente: «Non parlerò di simboli in questo momento». Ha comunque ribadito la natura costruttiva dell’incontro, ammettendo che su alcune questioni restano disaccordi, come sulla Circumvesuviana, ma che su altre tematiche è stato trovato terreno comune.