Site icon Occhio di Salerno

Regionali in Campania, Fico a Casal di Principe: «Stop alle polemiche, pensiamo ai problemi dei campani»

regionali campania roberto fico casal principe

Roberto Fico a Casal di Principe

Roberto Fico a Casal di Principe per il suo tour elettorale: «Basta polemiche, al centro i cittadini». L’ex presidente della Camera incontra famiglie e associazioni per l’autismo. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Campania 2025, Fico a Casal di Principe: «Niente liti, priorità ai cittadini»

Tour elettorale in Campania per Roberto Fico, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione. A Casal di Principe, in un bene confiscato al clan Schiavone e sede dell’associazione “La forza del silenzio”, l’ex presidente della Camera ha ribadito la sua linea: evitare polemiche con Vincenzo De Luca e concentrare la campagna elettorale sui problemi concreti delle famiglie.

La linea di Fico

«Non mi interessano le polemiche, né ne farò mai: dobbiamo solo parlare dei problemi dei cittadini campani», ha dichiarato Fico, chiudendo di fatto all’ipotesi di un confronto diretto con il governatore uscente. Il riferimento è agli attacchi quotidiani di De Luca, che continua a sollecitare lo scontro. «Abbiamo già fatto un tavolo di coalizione e abbiamo deciso di discutere di sanità e salute pubblica durante la campagna», ha puntualizzato il candidato.

L’incontro con le famiglie

Accolto dal presidente dell’associazione, Enzo Abate, padre di due gemelli autistici, Fico ha ascoltato i racconti di genitori e operatori che ogni giorno affrontano difficoltà burocratiche, mancanza di fondi e carenze di sostegno. «Il nostro compito è aiutare chi è in difficoltà, non fare propaganda. L’autismo sarà trattato con la massima urgenza: in caso di vittoria istituiremo un tavolo tecnico-politico permanente», ha assicurato.

I nodi aperti

L’associazione di Casal di Principe, che impiega 60 persone, vanta crediti per 500mila euro dalla Regione. «Ho presentato diverse interrogazioni senza ottenere risposte», ha ricordato il consigliere regionale M5S Gennaro Saiello. «De Luca dovrebbe occuparsi di questi problemi invece di attaccare ogni giorno Fico. Non è lui il candidato presidente: credo sia ora che se ne faccia una ragione».

La strategia del centrosinistra

Fico prosegue intanto il suo tour tra le realtà locali della Campania, con tappe a Morcone e Salerno, dove parteciperà alla festa di Avs. L’ordine di scuderia rimane quello di non alimentare le polemiche, mentre il governatore uscente continua a rilanciare messaggi e frecciate, arrivando persino a ventilare la sua candidatura come consigliere regionale.

Exit mobile version