Politica

Regionali in Campania, Cirielli attacca sulla rimozione delle ecoballe: «Promesse mancate». Bonavitacola replica: «Eliminate per il 70%»

regionali campania rimozione ecoballe edmondo cirielli
Edmondo Cirielli
Edmondo Cirielli

Edmondo Cirielli, candidato alle regionali in Campania, accusa la giunta De Luca di non aver mantenuto le promesse sulla rimozione delle ecoballe. Bonavitacola replica: «Rimosso il 70%».  Lo riporta Il Mattino.

Regionali Campania, scontro sulla rimozione delle ecoballe

Il tema delle ecoballe torna al centro del dibattito politico in vista delle elezioni regionali. Il viceministro Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania, durante un sopralluogo a Giugliano, ha accusato la giunta regionale uscente di non aver mantenuto le promesse fatte nel 2015 sullo smaltimento dei rifiuti stoccati.

«Da dieci anni i campani aspettano la rimozione delle ecoballe, ma l’80% di quei rifiuti è ancora lì. È l’ennesima promessa mancata del centrosinistra», ha dichiarato Cirielli, annunciando il suo impegno, in caso di elezione, a «liberare la Campania da questa emergenza ambientale, migliorare la raccolta differenziata e avviare un ciclo virtuoso dei rifiuti».

Dure anche le parole del senatore di Fratelli d’Italia, Sergio Rastrelli, che ha ricordato l’impegno annunciato nel 2015 dall’allora presidente De Luca e dal governo Renzi: «A dieci anni di distanza, i rifiuti sono ancora lì, simbolo di un fallimento politico e amministrativo». Non si è fatta attendere la replica del vicepresidente della Regione e assessore all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola: «Cirielli continua a dare i numeri. La verità è che circa il 70% delle ecoballe è stato già rimosso. Le sue affermazioni non sono semplici sviste, ma travisamenti voluti per propaganda elettorale».

Nel frattempo, la campagna elettorale del centrodestra prosegue serrata: per oggi sono previsti a Napoli gli interventi del governatore della Calabria Roberto Occhiuto e dei ministri Orazio Schillaci (Salute) e Alessandra Locatelli (Disabilità). A fine settimana, invece, arriveranno i leader nazionali Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini.

Campaniaedmondo cirielliElezioni regionali

Ultime notizie