Carlo Calenda commenta le elezioni regionali 2025 in Campania: Azione non presenterà lista. Secondo Calenda, “l’esito delle regionali in Campania è scontato: vincerà Fico con una coalizione in cui i componenti si odiano reciprocamente. Non so come facciano a stare insieme, ma il risultato sarà il mancato governo in una regione che affronta un milione di problemi”.
Regionali Campania 2025: Calenda prevede vittoria di Fico
Carlo Calenda, leader di Azione, interviene sulle prossime elezioni regionali in Campania, sottolineando l’assenza del suo partito nella competizione: “Non siamo presenti e penso che le Regioni siano il disastro dell’Italia: duplicano le burocrazie, consumano molte risorse e non riescono a far funzionare la sanità”, ha dichiarato a margine di un incontro sull’automotive a Pomigliano d’Arco (Napoli).
Previsione sull’esito elettorale
Secondo Calenda, “l’esito delle regionali in Campania è scontato: vincerà Fico con una coalizione in cui i componenti si odiano reciprocamente. Non so come facciano a stare insieme, ma il risultato sarà il mancato governo in una regione che affronta un milione di problemi”. Il leader di Azione ha ribadito la decisione del partito di non partecipare al voto: “Non ci pieghiamo all’idea di far parte di un sistema basato sulle clientele. Oggi i cittadini liberi non vanno più a votare alle regionali: abbiamo visto il collasso delle Marche”. Come accaduto nella regione marchigiana, Azione non presenterà alcuna lista in Campania, lasciando agli elettori la piena libertà di scelta.