Politica

Regionali Campania, incontro a Palazzo Santa Lucia tra Vincenzo De Luca e Roberto Fico: primo confronto diretto tra i due

regionali campania 2025 incontro de luca fico
Vincenzo De Luca e Fico
Vincenzo De Luca e Fico

Continua la corsa alle Elezioni Regionali 2025 in Campania: primo incontro tra Vincenzo De Luca e Roberto Fico a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione a Napoli. I dettagli del colloquio non sono stati resi noti.

Regionali Campania, primo incontro tra De Luca e Fico a Palazzo Santa Lucia

Prosegue la corsa alle elezioni regionali in Campania con un incontro di rilievo politico a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione. Secondo quanto si apprende, questa mattina c’è stato un confronto tra il presidente uscente Vincenzo De Luca e il candidato alla successione per il centrosinistra, Roberto Fico.

L’appuntamento, che segna il primo faccia a faccia diretto tra i due, si svolge negli uffici della presidenza regionale in via Santa Lucia, a Napoli. I dettagli del colloquio non sono stati resi noti, ma l’incontro viene interpretato come un passaggio significativo nel percorso verso la definizione degli equilibri politici in vista del voto.

Pace fatta

Un appello alla tregua tra Vincenzo De Luca e Roberto Fico è arrivato da Clemente Mastella, che nel Sannio ha incontrato l’ex presidente della Camera e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, per favorire un confronto diretto tra i due leader del centrosinistra campano. «Mi auguro che questa lunga guerra punica tra Fico e De Luca termini quanto prima – ha dichiarato Mastella – È necessario avviare un dialogo basato su ciò che è stato fatto e su ciò che resta da fare. Se la situazione resta questa, la gente finirà per mandare tutti al diavolo. Questo continuo stillicidio rischia di allontanare l’elettorato di centrosinistra dalle urne».

Secondo Mastella, a favorire il riavvicinamento doveva essere Piero De Luca, segretario regionale del Partito Democratico, e così è stato: il faccia a faccia tra Fico e De Luca si è infatti svolto ieri mattina a Palazzo Santa Lucia. Al centro del colloquio – descritto da entrambi come cordiale – il programma politico e le battaglie portate avanti negli anni dall’attuale amministrazione regionale, dalle questioni legate alla sanità e al piano di rientro, attualmente oggetto di contenzioso con il governo, fino ai temi ambientali. L’incontro, oltre a servire per discutere i punti programmatici, ha avuto l’obiettivo di ricucire i rapporti e gettare le basi per una collaborazione in vista delle elezioni regionali del 2025, in cui Fico guiderà la coalizione progressista.

In una nota ufficiale, il candidato alla presidenza della Regione Campania ha confermato l’esito positivo del vertice: «Si è svolto un incontro cordiale con il presidente Vincenzo De Luca – si legge – durante il quale si è fatto il punto sul programma della coalizione. È stato condiviso l’obiettivo comune di valorizzare i risultati raggiunti in questi anni e di garantire alla Campania un’amministrazione stabile, capace di mettere al centro le priorità dei cittadini, attraverso una proposta politica unitaria del campo progressista, alternativa alla destra».

CampaniaElezioni regionaliRoberto FicoVincenzo De Luca

Ultime notizie