Politica

Regionali 2025, appello a Schlein e Conte: “Svelate l’accordo con Vincenzo De Luca”

regionali 2025 schlein conte accordo de luca appello
Schlein e Conte
Schlein e Conte

Un gruppo di esponenti del centrosinistra scrive ai leader del PD e del M5S, Schlein e Conte, chiedendo trasparenza sull’intesa con Vincenzo De Luca in vista delle Regionali 2025 in Campania.

Regionali 2025, appello a Schlein e Conte

Una lettera aperta, firmata da numerosi esponenti politici e personalità della società civile appartenenti all’area del centrosinistra, è stata inviata a Elly Schlein e Giuseppe Conte. I due leader, rispettivamente segretaria del Partito Democratico e presidente del Movimento 5 Stelle, sono invitati a chiarire pubblicamente i termini dell’intesa raggiunta con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in vista delle elezioni regionali del 2025.

Nel testo, gli autori esprimono profonda preoccupazione per la decisione di includere De Luca nel cosiddetto “campo largo”, giudicandolo un interlocutore incompatibile con i valori del centrosinistra. “Non avete costruito un accordo per senso di responsabilità politica, ma state accettando un ricatto permanente”, scrivono, definendo l’attuale presidente campano “un permanente bluff amministrativo”. Tra i punti critici sollevati: la gestione della sanità pubblica, accusata di essere inefficiente e piegata a logiche clientelari; il trasporto pubblico regionale, descritto come inadeguato; e le politiche urbanistiche e ambientali, ritenute orientate a favorire interessi privati e speculativi.

Il gruppo firmatario denuncia inoltre una mancata discontinuità rispetto alla vecchia politica, sottolineando come l’accordo rischi di perpetuare logiche di potere, familismo e trasformismo. “State risuscitando un pezzo di politica che non ha prodotto alcun motivo di orgoglio per i progressisti italiani”, si legge ancora nella missiva.

Secondo i promotori dell’appello, l’intesa rappresenterebbe anche un pericolo per la stessa candidatura di Roberto Fico, ritenuto inviso a De Luca, che – sempre secondo gli autori – tenterà di condizionare l’eventuale futuro governo regionale attraverso liste personali e accordi pre-elettorali per la distribuzione degli assessorati. La lettera si conclude con l’invito a rendere pubblici i dettagli dell’accordo politico, a redigere una valutazione rigorosa dell’azione amministrativa regionale dell’ultimo decennio e a impostare la selezione della futura classe dirigente su criteri di trasparenza, competenza e discontinuità reale.

I firmatari

Tra i primi firmatari dell’appello compaiono: Aurelio Musi, Isaia Sales, Massimiliano Amato, Daniela De Crescenzo, Luciana Libero, Paolo Mancuso, Michele Caiazzo, Marco Plutino, Fausto Martino, Maria Luisa Iavarone, Andrej Longo, Luciano Brancaccio, Michele Iervolino, Pietro Spirito, Giulio Sapelli, Rino Mele, Giovanni Cerchia, Giuseppe Vuolo, Giuseppe Pagano, Vincenzo Sbrizzi e molti altri esponenti di spicco del panorama culturale e politico campano.

CampaniaElezioni regionaliElly SchleinGiuseppe ConteVincenzo De Luca

Ultime notizie