Cronaca Salerno

Rapina a Mercato San Severino, anziana muore dopo l’aggressione: ladro serbo condannato a 25 anni di reclusione

Aggressione Mercato Severino
Immagine di repertorio
Aggressione Mercato Severino

È stato condannato a 25 anni di reclusione per omicidio volontario aggravato David Stankovic, 37enne serbo accusato dell’aggressione ai danni di un’anziana donna di Mercato San Severino che morì in ospedale a causa delle gravi ferite riportate a causa delle percosse subite nel corso di una rapina nella sua abitazione. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino. 

Rapina a Mercato San Severino, anziana muore dopo l’aggressione: ladro condannato

I fatti risalgono al dicembre del 2016. Ad entrare in azione una banda composta da due ragazzi e due ragazze, tra di loro, l’unico identificato è il 37enne serbo. Anna Landi, 86 anni, vedova, viveva nella frazione Piazza del Galdo a Mercato San Severino.

Quel giorno la banda fece irruzione nel suo appartamento per rubare denaro e oggetti preziosi. Poco dopo la vittima sorprese i malviventi e venne violentemente aggredita per essere poi legata ad una sedia con dello scotch.

A cause delle gravi ferite Anna Landi venne poi ricoverata all’ospedale all’Umberto I di Nocera Inferiore dove morì il 9 gennaio del 2017, dopo un ricovero di oltre dieci giorni. Da lì partirono le indagini per rintracciare gli aggressori.

L’arresto sette anni dopo l’aggressione

La svolta è arrivata sette anni dopo la brutale aggressione. Uno dei componenti della banda, il 37enne serbo, venne arrestato in Germania, a seguito di un’indagine condotta dalla Procura. In seguito venne poi trasferito in Italia e rinchiuso in carcere. 

La condanna

David Stankovic è stato processato per omicidio volontario aggravato, attraverso il giudizio immediato e con rito abbreviato. Condannato a 30 anni di reclusione il 37enne serbo ha rinunciato all’appello ottenendo così uno sconto di pena. Stankovic sconterà una reclusione di 25 anni

Mercato San Severino

Ultime notizie