Raphael Gualazzi si esibirà in piano il 28 settembre al Teatro De Berardinis di Vallo della Lucania: un concerto che unisce jazz, soul e melodie italiane all’interno del suo tour 2025.
Raphael Gualazzi in concerto a Vallo della Lucania: appuntamento al De Berardinis il 28 settembre
Il 28 settembre 2025, il pianista e cantautore internazionale Raphael Gualazzi porterà il suo tour al Teatro De Berardinis di Vallo della Lucania, con un’esibizione in piano solo nell’ambito della rassegna Dialoghi Mediterranei. Artista poliedrico, Gualazzi fonde tradizione italiana, jazz, soul e influenze afroamericane, ripercorrendo i suoi brani più noti e composizioni meno conosciute, dai successi sanremesi alle colonne sonore, fino a omaggi alla musica d’opera e alla cultura internazionale. La dimensione “piano-vocal” del concerto restituisce alle composizioni la loro autenticità, alternando momenti in trio, piano solo e, nelle altre tappe del tour, con quintetto e orchestra.
Il quintetto, collaboratore stabile dell’artista da oltre dieci anni, comprende Anders Ulrich al contrabbasso, Luigi Faggi alla tromba, Michele “Mecco” Guidi all’organo Hammond e tastiere, e Gianluca Nanni alla batteria. L’orchestra, invece, è diretta dal maestro Stefano Nanni. Il repertorio del concerto spazia dai grandi successi di Gualazzi a brani raramente eseguiti dal vivo, con un approccio che celebra vita, amore, musica e fantasia. Lo spettacolo è un viaggio musicale tra sonorità classiche e moderne, con un occhio alla sperimentazione e alla tradizione jazzistica internazionale. Oltre a Vallo della Lucania, il tour prevede numerose date in tutta Italia, tra cui Milano, Venezia, Catania, Foggia, Bari e Faenza. Per aggiornamenti e prenotazioni, è possibile consultare il sito ufficiale: www.raphaelgualazzi.com/concerti.