Quando riaprono i ristoranti? Se lo chiedono in tanti, e a breve Mario Draghi potrebbe fornire una risposta in tal senso. Tenendo costantemente d’occhio l’andamento dei contagi, il premier pensa alle riaperture delle scuole superiori ma anche dei locali.
Un modo per andare incontro alle istanze della Lega, chiedendo agli scienziati del Cts di monitorare “giorno per giorno» i dati dei contagi, sulla cui base è «pronto a intervenire pragmaticamente”.
Quando riaprono i ristoranti: Draghi guarda a metà aprile
Nel nuovo decreto legge Covid l’Italia resta divisa in zone anche se fino al prossimo 30 aprile non ci saranno regioni in area gialla. Dunque, l’Italia sarà in semi-lockdown fino agli inizi di maggio ma con la possibilità di allentare le restrizioni nel caso in cui dovessero arrivare segnali incoraggianti dal monitoraggio della curva epidemiologica.
Ristoranti ma non solo
A metà aprile – come riportato dal Corriere della Sera – il governo potrebbe progettare ) il ritorno in classe degli studenti delle scuole superiori. E poi, sempre nel caso di una evoluzione favorevole dei dati, il ripristino delle zone gialle, con la riapertura di bar e ristoranti almeno a pranzo.