Meteo

Arriva Lucifero, l’ondata di calore più forte dell’estate: dove si toccano i 48 gradi

Quando arriva Lucifero, l’ondata di caldo più forte dell’estate? Cos’è? Sono previsti picchi di 47/48 gradi in alcune zone della Sicilia ma temperature analoghe toccheranno anche la Sardegna e diverse zone del Mezzogiorno. Protagonista di questa ondata di calore è, ovviamente, l’anticiclone africano che da anni rende rovente l’estate italiana.

Lucifero: quando arriva l’ondata di caldo più rovente dell’anno

Tempi duri per gli amanti del fresco che dovranno pazientare davvero tanto per ritrovare un clima più gradevole. Non ci saranno infatti solo le temperature a tratti eccezionali a rendere questa fiammata africana forse la più intensa della stagione, ma ci penserà pure la durata visto che almeno fino a Ferragosto non si intravedono segnali di cambiamento.

Lucifero, cos’è

Lucifero non è altro che un anticiclone africano, ossia quell’alta pressione che è permanente sull’Africa Settentrionale e che determina il clima del Sahara. Durante il periodo estivo questo anticiclone si espande e può giungere fino al nostro Paese e al resto d’Europa, formando le cosiddette Ondate di Calore.

Italiameteo

Ultime notizie