Curiosità

I 6 colori di tendenza del 2026: dal marrone cioccolato al bianco panna

quali sono colori tendenza 2026
I colori in tendenza
I colori in tendenza

Dal bianco panna al marrone cioccolato, passando per arancione, verde menta e giallo limone: ecco i sei colori di tendenza del 2026 e come abbinarli. Pantone ha incoronato il Cloud Dancer come colore dell’anno 2026.

I sei colori di tendenza del 2026: dalle sfumature cioccolato al panna, come abbinarli

Quali tonalità segneranno la moda del 2026? Il nuovo anno porta con sé una svolta cromatica decisa, che mette momentaneamente in secondo piano il nero e il grigio per lasciare spazio a nuance più calde, luminose e avvolgenti. Dal marrone cioccolato al beige cappuccino, passando per arancione ramato, verde menta, giallo limone e bianco panna: ecco i colori chiave del 2026 e come abbinarli per costruire look equilibrati e contemporanei.

Bianco panna

Pantone ha incoronato il Cloud Dancer come colore dell’anno 2026. Si tratta di un bianco morbido, con sottotoni caldi che virano verso il panna o il burro. Una nuance elegante e sofisticata, protagonista sulle passerelle dell’inverno 2026 firmate Chanel, Acne Studios, Dsquared2 e Jil Sander.

Come abbinarlo

Il panna è una base neutra e versatile, perfetta per chi cerca combinazioni facili ma raffinate. Risulta particolarmente valorizzato con accessori in suede beige, cappotti e stivali marroni. Per la sera, abiti e completi panna trovano un perfetto equilibrio con sandali dorati o clutch metalliche nelle tonalità del bronzo e dell’oro.

Arancione

Tra i colori più audaci del 2026 spicca l’arancione, proposto da maison come Saint Laurent e Miu Miu in una versione più profonda e fumosa, vicina al rame. Una reinterpretazione sofisticata che prende le distanze dall’arancio acceso tradizionale.

Come abbinarlo

L’arancione va dosato con attenzione. Può essere attenuato con cardigan grigio chiaro o accessori in pelle marrone. Chi ama osare può puntare sul color block, accostando l’arancio a blu elettrico, verde smeraldo, viola o senape. Meno riusciti, invece, gli abbinamenti con rosa pallido, celeste e rosso.

Verde menta

Il verde sarà uno dei grandi protagonisti del 2026, declinato in molte varianti. Tra queste spicca il verde menta, luminoso e delicato, meno polveroso rispetto ai classici pastello. Una tonalità che, sorprendentemente, sarà indossata anche nei mesi invernali, come dimostrano le proposte di Stella McCartney, Roberto Cavalli, Vivetta e McQueen.

Come abbinarlo

Un accostamento di grande impatto è quello con stivaletti in vernice rosso acceso, visto in diverse sfilate. Interessante anche il layering tonale, abbinando capi verde menta a sfumature più scure della stessa gamma, come smeraldo o verde muschio.

Marrone cioccolato

Il marrone si conferma il nuovo nero. Dopo due stagioni di successo, anche nel 2026 continuerà a dominare, soprattutto nella variante cioccolato, più calda e intensa del classico testa di moro. In passerella lo abbiamo visto su tute in pelle, look monocolore e capispalla oversize firmati Ralph Lauren, Hermès e Missoni.

Come abbinarlo

Il marrone è estremamente versatile e oggi si indossa senza timori anche con nero e blu. Le tonalità più scure si illuminano se abbinate a rosa confetto, panna o giallo burro, creando contrasti raffinati.

Giallo limone

Tra i colori più energici del 2026 c’è il giallo limone, brillante e vitaminico. Già protagonista delle collezioni invernali, è apparso sui cappotti di Vivienne Westwood e sui completi in satin di Tom Ford, mentre versioni più calde di giallo oro hanno sfilato da Versace ed Etro.

Come abbinarlo

Il giallo trova il suo equilibrio con grigio chiaro, antracite e canna di fucile. Per un look deciso, il cappotto giallo limone può essere accostato a un outfit total black, ottenendo un risultato forte e d’impatto.

Beige cappuccino

Tra le tonalità più eleganti del 2026 spicca il beige cappuccino, più scuro e intenso rispetto al classico cammello. Una nuance destinata a conquistare cappotti, cardigan, abiti leggeri ed estivi e persino il denim, come visto nelle collezioni di Ferragamo e Moschino.

Come abbinarlo

L’abbinamento più efficace è quello in full color, giocato interamente sulla stessa tonalità. Il cappuccino si sposa bene anche con marrone, blu notte, panna e arancione, mentre risulta meno armonioso con i colori pastello come lilla, rosa e celeste.

Ultime notizie