Protesta degli studenti del “Cuomo-Milone” di Nocera Inferiore contro infiltrazioni, sporcizia e disagi strutturali. La dirigente smentisce le accuse. Lo riporta l’odierna edizione de La Città.
Nocera Inferiore, protesta al “Cuomo-Milone”: studenti denunciano infiltrazioni e degrado
Piove nelle aule e i ragazzi scendono in strada. È quanto accaduto giovedì mattina al “Cuomo-Milone” di Nocera Inferiore, dove studentesse e studenti hanno deciso di non entrare in classe per denunciare le condizioni critiche del plesso di via degli Olivetani, noto come “scuola americana”. I giovani hanno manifestato all’esterno dell’istituto, diffondendo anche immagini dei disagi quotidiani.
Oltre alle infiltrazioni d’acqua, le segnalazioni riguardano le palestre e i laboratori, che presenterebbero difficoltà legate sia alla pioggia sia a problematiche strutturali. Gli alunni dell’Istituto professionale polispecialistico hanno chiesto di essere ascoltati per illustrare le criticità riscontrate durante le attività didattiche, comprese quelle di natura igienico-sanitaria.
Le accuse sono state nette: plesso sporco e condizioni considerate inagibili. A stretto giro è arrivata la replica della dirigente scolastica, Margherita Attanasio, che ha respinto le affermazioni degli studenti: «Le dichiarazioni secondo cui la scuola sarebbe inagibile e sporca fin da settembre, con laboratori e palestra inutilizzabili, non corrispondono al vero».
