Site icon Occhio di Salerno

Salerno, protesta degli animalisti contro i circhi con animali: sit-in il 17 gennaio

protesta animalisti Salerno

Sabato 17 gennaio 2026, a Salerno, si terrà una manifestazione pacifica contro l’utilizzo di animali negli spettacoli circensi. L’iniziativa è promossa dai gruppi di attivismo Salerno Animal Save e Napoli Animal Save, impegnati da anni nella difesa dei diritti degli animali.

Obiettivo della mobilitazione: informare e sensibilizzare

La protesta nasce con l’intento di accendere i riflettori sulle condizioni di vita degli animali impiegati nei circhi. Secondo gli attivisti, molte pratiche di detenzione e addestramento risultano incompatibili con le esigenze etologiche di specie come elefanti, leoni, tigri e altri animali selvatici.

Gli animali, spiegano i promotori, sarebbero spesso costretti a vivere in spazi limitati, sottoposti a continui spostamenti e addestrati con metodi coercitivi per esibirsi davanti al pubblico.

Sempre più Comuni dicono no ai circhi con animali

Negli ultimi anni cresce il numero di Paesi e amministrazioni locali che hanno scelto di vietare l’attendamento dei circhi con animali. In Italia, diversi Comuni hanno già adottato regolamenti restrittivi in questa direzione.

Tra gli esempi citati dagli organizzatori figura Cava de’ Tirreni, dove l’amministrazione comunale ha recentemente introdotto il divieto per i circhi che utilizzano animali, promuovendo modelli di intrattenimento alternativi e rispettosi.

Il presidio in via Salvatore Allende

Durante il sit-in, attiviste e attivisti esporranno cartelli informativi e distribuiranno materiale divulgativo per sensibilizzare i cittadini e sollecitare una presa di posizione chiara da parte delle istituzioni locali.

La manifestazione si svolgerà in via Salvatore Allende e sarà improntata alla massima correttezza, nel rispetto delle persone e degli spazi pubblici. L’invito è rivolto a chiunque condivida l’idea di una cultura fondata sul rispetto degli animali e sul superamento dello sfruttamento a fini di spettacolo.

Exit mobile version