Cronaca, Meteo

Prorogata l’allerta meteo in Campania: temporali, vento e rischio idrogeologico tra Napoli, Costiera Amalfitana e Cilento

Allerta meteo temporali Campania
Immagine di repertorio
Allerta meteo temporali Campania

La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale Regionale, ha prorogato l’allerta meteo di livello Giallo valida a partire dalle 18 di oggi mercoledì 15 ottobre e fino alle 18 di domani, giovedì 16 ottobre. Oltre alle zone già interessate – Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini – l’allerta comprende ora anche Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, e Basso Cilento.

Proroga allerta meteo in Campania: temporali, vento e rischio idrogeologico

La Campania si prepara a nuove piogge intense e temporali. A partire dalle 18 di oggi e fino alle 18 di domani, il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale ha esteso l’allerta meteo di livello Giallo a buona parte del territorio, includendo anche la fascia costiera precedentemente esclusa.

Oltre alle zone già interessate – Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini – l’allerta comprende ora anche Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, e Basso Cilento. La perturbazione in rapida evoluzione porterà temporali intensi, con possibilità di grandine, fulmini e raffiche di vento. Le conseguenze previste includono allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle strade, caduta massi e frane. Le forti raffiche e il maltempo possono provocare danni a coperture e strutture esposte, così come al moto ondoso lungo le coste.

I Comuni coinvolti sono invitati ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e a mettere in campo tutte le misure preventive indicate nei piani di protezione civile locali. È raccomandato monitorare il verde pubblico e seguire le comunicazioni della Sala Operativa Regionale per eventuali aggiornamenti.

Allerta Meteo

Ultime notizie