Il consigliere regionale Aurelio Tommasetti denuncia il silenzio della Giunta De Luca sull’interrogazione riguardante il programma Gol finanziato con fondi PNRR, chiedendo chiarimenti su criticità e trasparenza.
Programma Gol, Tommasetti attacca la Giunta De Luca
“Nonostante le criticità emerse sul programma Gol, la mia interrogazione è rimasta senza alcun riscontro.” A denunciarlo è Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e leader dell’opposizione in Consiglio regionale della Campania, che torna a sollecitare chiarimenti dal presidente De Luca e dall’assessore Filippelli sul piano finanziato con fondi PNRR.
L’interrogazione, presentata a giugno, avrebbe dovuto ricevere risposta entro 30 giorni, ma ad oggi non si è avuta alcuna comunicazione ufficiale. Tommasetti sottolinea che il programma ha come obiettivo la riforma delle politiche attive del lavoro, basata su una collaborazione tra pubblico e privato, con un investimento di circa 400 milioni di euro.
Tra i punti critici evidenziati dal consigliere vi sono il superamento del limite previsto di 50 percorsi formativi da parte di alcuni enti privati, anomalie nell’ordine cronologico dei pagamenti e disparità nei tempi di erogazione tra diverse agenzie. Inoltre, Tommasetti punta il dito contro un possibile trattamento preferenziale verso alcune agenzie e la forte concentrazione dell’offerta formativa (75%) nel settore socio-sanitario, a discapito di ambiti più produttivi come quello digitale e tecnico.
“Il programma è finanziato con risorse pubbliche e richiede trasparenza e correttezza amministrativa – conclude Tommasetti –. La Regione deve chiarire ogni dubbio e, in caso di irregolarità, attivare le indagini interne e i provvedimenti necessari per garantire una gestione trasparente e responsabile”.