Cronaca Salerno, Salerno

Policastro, incidente mortale: chiesti 5 anni e 6 mesi per carabiniere accusato di omicidio stradale

processo incidente stradale Policastro
Lorenzo Pio Coronato

Era la notte tra il 3 e il 4 luglio 2022 quando, all’ingresso di Policastro Bussentino, si consumò il dramma che costò la vita a Lorenzo Pio Coronato, giovane di 18 anni originario di Ispani. Il ragazzo, alla guida del suo scooter, si scontrò con un’auto condotta da un carabiniere. Poche settimane dopo, il 14 agosto, il giovane morì a seguito delle gravi ferite riportate.

L’udienza a Lagonegro

Nella giornata del 9 settembre si è svolta l’udienza presso il Tribunale di Lagonegro, relativa al processo di primo grado. Il pubblico ministero ha chiesto una condanna a 5 anni e 6 mesi di reclusione per l’imputato, riconoscendo le aggravanti connesse alla dinamica dell’incidente.

Le accuse della parte civile

L’avvocato Marco Saraceno, legale della madre e della nonna della vittima, ha evidenziato presunte carenze nelle indagini iniziali, condotte dai carabinieri della stessa Compagnia di Sapri. Secondo la difesa della famiglia, i rilievi non sarebbero stati accurati e ci sarebbero discrepanze sulle procedure dell’alcoltest. Saraceno ha inoltre sottolineato che l’imputato non ha mai chiesto scusa ai familiari né si è mai presentato in aula.

Il dolore della comunità

La vicenda ha scosso profondamente la comunità di Policastro e Ispani. La famiglia di Lorenzo Pio continua a chiedere giustizia per un giovane la cui vita è stata spezzata troppo presto. Il processo proseguirà con le prossime udienze, mentre cresce l’attesa per la sentenza definitiva.

incidente mortalePolicastroprocesso

Ultime notizie