Il primo farmaco capace di combattere il coronavirus potrebbe arrivare entro la fine del mese di giugno. Si tratta di un medicinale sperimentale, denominato LY-CoV555. Nei giorni scorsi è stato somministrato ad un gruppo di pazienti ospedalizzati nell’ambito del primo studio mai effettuato su un potenziale trattamento anticorpale contro il Covid-19. Tra i centri medici coinvolti, alcuni dei più importanti ospedali statunitensi: la NYU Grossman School of Medicine e il Cedars-Sinai a Los Angeles.
A fine giugno il primo farmaco contro il coronavirus
A brevissimo dovrebbero essere resi noti i risultati della sperimentazione. LY-CoV555 è un anticorpo monoclonale progettato per bloccare l’ingresso del virus nelle cellule umane. È potenzialmente utilizzabile sia nella prevenzione che nella cura del Covid-19. La sua efficacia verrà testata nei prossimi mesi sia da solo sia in combinazione con altri anticorpi.
I trattamenti
Mark J. Mulligan, direttore della divisione di malattie infettive e immunologia, nonché direttore del Vaccine Center presso la NYU Langone Health ha spiegato: “I trattamenti di questo tipo promettono di essere contromisure efficaci contro il coronavirus”.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute