Cronaca Salerno, Salerno

Prignano Cilento: confermate le agevolazioni per famiglie e minori sui servizi scolastici

prignano cilento campo sportivo fondi progetto
Prignano Cilento
Prignano Cilento

L’Amministrazione comunale di Prignano Cilento ha approvato una delibera che conferma importanti agevolazioni a favore delle famiglie e dei minori residenti, estendendo esenzioni sulle tariffe dei servizi scolastici per l’anno 2025/2026.

Il provvedimento, deliberato dalla Giunta Comunale sotto la presidenza del sindaco Michele Chirico, riguarda in particolare i servizi di refezione scolastica e trasporto scolastico, con l’obiettivo di garantire maggiore accessibilità e sostegno alle categorie più fragili.

Prignano Cilento, agevolazioni per famiglie e minori sui servizi scolastici

Due le categorie di beneficiari: i minori ucraini profughi e le famiglie numerose. Per i bambini provenienti dall’Ucraina, iscritti alla scuola materna e alle scuole dell’obbligo del Comune, l’esenzione dal pagamento delle tariffe sarà totale. Il Comune ricorda come diversi minori ucraini siano presenti sul territorio già dal 2022, e che misure analoghe di gratuità erano state adottate negli anni precedenti. Alle famiglie numerose, con più di due figli iscritti alla scuola materna e/o alle scuole dell’obbligo, sarà garantita la gratuità del servizio di refezione per un figlio, confermando la continuità delle politiche di sostegno già previste negli anni scorsi.

La delibera, approvata con parere favorevole di regolarità tecnica e contabile, conferma le stesse agevolazioni già previste per l’anno scolastico precedente, come indicato nella DGC n. 97 del 28 ottobre 2024. L’Amministrazione comunale assicura la copertura finanziaria dei servizi attraverso gli stanziamenti previsti nel bilancio di previsione, sottolineando che l’esenzione non modifica le tariffe dei servizi a domanda individuale per l’esercizio finanziario 2025.

L’atto rappresenta un chiaro segnale di continuità e attenzione verso le famiglie del territorio, puntando a sostenere la partecipazione dei minori ai servizi scolastici e a garantire pari opportunità nell’accesso all’istruzione e alla mensa, in linea con le politiche comunali di supporto sociale ed educativo

Prignano Cilento

Ultime notizie