In arrivo una settimana di maltempo in Campania: ecco le previsioni meteo dal 19 al 25 gennaio 2026. Venti forti, calo delle temperature e nevicate sulle zone interne e montane.
Previsioni meteo in Campania 19-25 gennaio 2026: freddo, venti forti e prime nevicate
La Campania si prepara a una settimana caratterizzata da maltempo, calo delle temperature e venti forti, a causa di una profonda circolazione di bassa pressione di origine nord-africana che interesserà la regione nei prossimi giorni. Il peggioramento interesserà anche Calabria e isole maggiori, con piogge diffuse e nevicate in montagna.
Previsioni giorno per giorno
Lunedì 19 gennaio
Cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse, più intense sulle zone interne. In montagna la neve cadrà a quote elevate. Nel pomeriggio fenomeni deboli e temporanee schiarite sulle coste. Le temperature caleranno, soprattutto nell’entroterra, con venti da moderati a forti e raffiche fino a 60-70 km/h in Valle Telesina, Piana del Sele, basso Cilento e Baianese. Il mare sarà mosso sotto costa e molto mosso a largo.
Martedì 20 gennaio
Giornata grigia su tutta la regione, con nubi più dense nelle zone interne e possibili precipitazioni locali, nevose fino a quote medie e basse in montagna. Le temperature continueranno a scendere, in particolare nel Sannio e in Irpinia, con massime tra 4 e 8°C e minime sotto lo zero. I venti saranno intensi e rafficosi, con punte di 90-100 km/h in Valle Telesina, Baianese e basso Cilento. Il mare sarà mosso o molto mosso.
Mercoledì 21 gennaio
Cielo coperto e precipitazioni sparse, più significative nel Sannio e in Irpinia, con neve in montagna. Venti orientali ancora forti di notte e mattina, in attenuazione nel corso della giornata. Le temperature massime aumenteranno leggermente e il mare migliorerà dal pomeriggio.
Giovedì 22 gennaio
Residue piogge al mattino in Cilento, seguite da un miglioramento temporaneo con schiarite, ventilazione in calo e lieve aumento delle massime. Il mare sarà poco mosso o quasi calmo.
Venerdì 23 gennaio
Probabile transito di una perturbazione atlantica, con piogge inizialmente sulle coste. Venti meridionali favoriranno un aumento temporaneo delle temperature e il mare inizialmente calmo diventerà progressivamente più mosso.
Sabato 24 e domenica 25 gennaio
Fine settimana all’insegna del maltempo: elevate probabilità di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nevicate previste nelle zone appenniniche. Venti da sud e ovest, talvolta intensi, con mare agitato.
