L’Asl Salerno si aggiudica il bando ministeriale PNRR per il potenziamento delle attività di prevenzione e screening, bandito dal Ministero della Salute: il progetto prevede l’estensione degli screening mammografici alle donne appartenenti alla fascia di età dai 45 ai 59 anni.
Prevenzione del tumore al seno: l’Asl Salerno estende gli screening mammografici
Si tratta di un allargamento notevole del range di età per le donne residenti nel territorio salernitano che saranno sottoposte a controlli mammografici. Ad oggi la fascia di età prevista é quella che va dai 50 ai 69 anni.
L’allargamento della fascia di età per lo screening mammografico in Italia mira a includere le donne tra i 45 e i 74 anni, estendendo l’intervallo dai 40 ai 44 anni e dai 70 ai 74, seguendo le raccomandazioni europee per una diagnosi più precoce e una migliore efficacia.
L’obiettivo è quello di uniformare le applicazioni nelle diverse regioni e migliorare i tassi di sopravvivenza. Ed il finanziamento di questo progetto va proprio in questa direzione, superando le difficoltà finanziare tramite il finanziamento ministeriale.
Molti studi, infatti, dimostrano che l’inclusione delle donne più giovani (40-49 anni) aumenta la sopravvivenza netta per tumore al seno, come pubblicato anche su numerose riviste scientifiche.
