Venerdì 16 gennaio al Museo Archeologico di Pontecagnano Faiano la presentazione del libro di Alessandro Basso “Il presepe a Salerno”, un viaggio tra storia, artigianato e tradizioni locali.
“Il presepe a Salerno”: presentazione del libro al Museo Archeologico di Pontecagnano
Appuntamento con la storia e le tradizioni al Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di frontiera” di Pontecagnano. Venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 17:00, la struttura ospiterà la presentazione del volume “Il presepe a Salerno” di Alessandro Basso, edito da Operædizioni. L’ingresso è gratuito.
Il libro esplora la presenza del presepe nella città di Salerno e nella sua provincia attraverso un approccio storico e artigianale. L’opera si articola in tre sezioni principali: il presepe popolare, dedicato ai manufatti in terracotta dipinti per le abitazioni; il presepe ceramico, con focus sulla produzione della scuola di Vietri sul Mare; e il presepe dipinto, con particolare attenzione alle opere dell’artista Mario Carotenuto esposte nella Cattedrale di Salerno. Tra i contenuti spiccano un’intervista inedita degli anni Settanta alla “pastorara” Fortunata Notini, uno studio sul presepe dei “deformi” della collezione Carrara e riflessioni autobiografiche dell’autore.
L’evento si aprirà con i saluti della direttrice del Museo, Serena De Caro, del sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, dell’assessora alle Politiche Culturali, Roberta D’Amico, del presidente della Società Salernitana di Storia Patria, Alfonso Conte, e dell’editore Giuseppe Durante. Seguiranno gli interventi dell’antropologo Paolo Apolito e dello storico e critico d’arte Massimo Bignardi, con moderazione di Marco Pio D’Elia. La chiusura prevede la lettura di un brano del libro a cura di Giulia Palumbo del Teatro Mascheranova.









