Giovedì 15 gennaio a Pagani la XIV edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Mimmo Castellano”: focus su etica, deontologia e intelligenza artificiale, con ospiti istituzionali e premi ai grandi nomi dell’informazione.
XIV Premio Mimmo Castellano a Pagani: giornalismo, etica e innovazione con ospiti di rilievo
Tutto pronto per la XIV edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Mimmo Castellano”, in programma giovedì 15 gennaio alle ore 15:00 presso l’Auditorium Teatro Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. L’iniziativa, organizzata dall’Assostampa Campania Valle del Sarno sotto la guida del presidente Salvatore Campitiello, si conferma tra gli eventi più rilevanti per l’informazione nel Sud Italia, celebrando la memoria di Mimmo Castellano, storico segretario dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e promotore della Legge 150/2000.
Focus su etica, deontologia e intelligenza artificiale
L’edizione 2026 pone al centro del dibattito il futuro del giornalismo con il convegno formativo “La deontologia e l’etica giornalistica nell’informazione locale in un mondo invaso da fake news e A.I.”. L’obiettivo è sottolineare l’importanza della verifica delle fonti e il ruolo sociale del giornalismo di prossimità, in un contesto digitale sempre più complesso e in rapido cambiamento.
Ospiti di rilievo e istituzioni
Tra gli ospiti di spicco figurano il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, e il Presidente della Provincia di Salerno, Vincenzo Napoli, a conferma del prestigio nazionale raggiunto dal premio. Saranno presenti anche i vertici dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, con il presidente regionale Ottavio Lucarelli, per ribadire il legame tra istituzioni e mondo dell’informazione.
Pagani Città dell’Informazione 2025
Durante la cerimonia sarà presentato il bilancio finale di “Pagani Città dell’Informazione 2025”, progetto culturale promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Campania. L’iniziativa ha trasformato il territorio in un laboratorio aperto per valorizzare le eccellenze locali, coinvolgendo scuole e istituzioni nella narrazione dei principali protagonisti e eventi del territorio.
I premi e le eccellenze celebrate
Sul palco dell’Auditorium saranno premiati importanti volti del giornalismo italiano:
-
Premio alla Carriera: figure storiche del giornalismo campano e nazionale.
-
Giornalismo d’inchiesta e cronaca: Sigfrido Ranucci (Report – Rai3) e Paolo Chiariello (Sky TG24).
-
Informazione Sportiva e Cultura: professionisti della carta stampata e della televisione che hanno raccontato il territorio con passione e rigore.
-
Sezione Giovani: riconoscimenti ai nuovi talenti distintisi per l’uso etico delle tecnologie nell’informazione.
Musica e partecipazione scolastica
La manifestazione sarà arricchita da momenti musicali a cura del Maestro Padre Paolo Saturno e dalla partecipazione degli studenti degli istituti locali. L’evento gode del patrocinio del Parlamento Europeo, Regione Campania, Consiglio Nazionale e Regionale dell’Ordine dei Giornalisti, Provincia di Salerno, Comune di Pagani, Scabec e del Movimento Unitario Giornalisti.








