Salerno presenta i vincitori della nona edizione del Premio Leonardo 2025: scienziati, divulgatori e comunicatori premiati in un evento con musica, coreografie e traduzione LIS. Lo riporta SalernoNotizie.
Salerno, annunciati i vincitori della nona edizione del Premio Leonardo
Presentata ufficialmente la nona edizione del Premio Leonardo, in programma venerdì 26 settembre alle 18:30 presso il Teatro Auditorium del Centro Sociale di Salerno. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti e la conduzione affidata a Paola Saluzzi e Pino Strabioli.
I premiati
Tra i riconoscimenti principali:
-
Luca Bindi, geologo e mineralogista, per la ricerca scientifica;
-
Licia Colò, giornalista e conduttrice, per la divulgazione naturalistica;
-
Adrian Fartade, astrofisico e youtuber, per la divulgazione scientifica;
-
Angelica Massera, per la comunicazione;
-
Premio speciale “Leonardo da Vinci” a Biagio Crescenzo, manager e imprenditore salernitano con oltre 150 brevetti depositati in più di 20 Paesi.
Il valore del Premio
L’assessore Paola De Roberto ha dichiarato: «Il Premio Leonardo rappresenta un momento di orgoglio per Salerno, perché unisce la ricerca scientifica alla responsabilità sociale, offrendo ai giovani esempi concreti di impegno, creatività e visione per il futuro». L’ideatore Nino Vincensi ha aggiunto: «Il Premio non è solo un riconoscimento, ma un collegamento tra comunità scientifica e società civile, promuovendo una scienza raccontata con passione e responsabilità». Secondo Alessandro Tedesco, direttore artistico, l’evento unisce divulgazione, spettacolo e riflessione, con momenti tradotti in LIS e performance coreografiche a cura di Michela Chirico, accompagnati da musica e cantanti come Frank Ranieri, Annalisa D’Agosto e la band BramosYa.