Cronaca Salerno, Salerno

Eboli, in arrivo il potenziamento dello svincolo dell’A2: accordo tra Ministero, Anas e RFI

potenziamento svincolo a2 eboli
Lo svincolo autostradale di Eboli
Lo svincolo autostradale di Eboli

Siglata l’intesa per il potenziamento dello svincolo dell’A2 del Mediterraneo di Eboli. L’intervento rientra nei lavori per l’alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Salvini: «Italia più connessa». Lo riporta OndaNews.

Eboli, in arrivo il potenziamento dello svincolo dell’A2

Novità di rilievo per la mobilità in Campania e nell’intero Sud Italia. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato l’avvio dell’adeguamento funzionale dello svincolo autostradale di Eboli, situato al chilometro 30+000 dell’A2 del Mediterraneo. L’intervento, previsto nell’ambito dell’appalto del Lotto 1°A Battipaglia-Romagnano per la nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria, sarà finanziato e curato da RFI S.p.A. in accordo con Anas.

Il progetto punta a migliorare la fluidità del traffico e garantire un’accessibilità più efficiente sia per l’area di Eboli sia per l’intero sistema viario dell’Italia meridionale, con benefici attesi anche in termini di sicurezza e sostenibilità dei trasporti. A esprimere soddisfazione è il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che ha commentato: «Vogliamo rendere l’Italia più connessa e moderna da Sud a Nord». Il potenziamento dello svincolo rappresenta un passaggio strategico nel disegno complessivo di sviluppo infrastrutturale del Paese, contribuendo alla connessione tra l’alta velocità ferroviaria e la rete autostradale, nell’ottica di un sistema integrato e capillare di trasporti.

Comune di Eboli

Ultime notizie