L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale approva il progetto esecutivo di ampliamento del porto commerciale di Salerno: investimento da 40 milioni di euro. Lo riporta l’odierna edizione del quotidiano L’Ora.
Porto commerciale di Salerno, via libera a un nuovo passaggio sul progetto di ampliamento
Passo in avanti per l’allargamento del porto commerciale di Salerno. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha approvato in maniera definitiva il certificato di verifica di conformità relativo al progetto esecutivo dei lavori di dragaggio dello scalo e del canale di accesso. L’intervento rientra nella Fase 2 – Lotto 1 e riguarda le attività di indagine e le opere strutturali preliminari al Molo di Ponente.
La decisione è contenuta nella Delibera n. 368/2025, adottata al termine di un articolato e lungo percorso tecnico-amministrativo. Il provvedimento è stato riportato anche dal quotidiano “L’Ora”, che ne ha dato evidenza in apertura della propria edizione online. L’approvazione si colloca nel solco delle iniziative avviate dopo la nomina di Eliseo Cuccaro alla guida dell’Autorità di Sistema Portuale. La designazione è avvenuta con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti datato 12 novembre 2025.
Il via libera al certificato di conformità rappresenta un passaggio cruciale per uno degli interventi considerati strategici per il futuro dello scalo salernitano. Il progetto di dragaggio, che prevede un investimento complessivo pari a 40 milioni di euro, è stato sottoposto a un complesso procedimento di verifica preventiva della progettazione, necessario per garantire la piena rispondenza tecnica dell’opera.









