Riapre il sipario al Teatro Bertoni di Battipaglia con la terza edizione di “Portami a Teatro”: cinque spettacoli in programma dal 18 gennaio al 12 aprile. Ad aprire la rassegna, domenica 18 gennaio, sarà In…Canto Napoletano, spettacolo scritto e diretto da Luca Landi. Un racconto poetico e musicale dedicato a Napoli, tra parole, immagini e canzoni che restituiscono frammenti di quotidianità.
Battipaglia, torna “Portami a Teatro”: cinque spettacoli al Bertoni da gennaio ad aprile
Battipaglia si prepara ad accogliere una nuova stagione teatrale con la terza edizione di “Portami a Teatro”, la rassegna ideata e curata da Attori per Caso, con il patrocinio morale del Comune di Battipaglia. Il cartellone andrà in scena al Teatro Bertoni dal 18 gennaio al 12 aprile, proponendo cinque appuntamenti che attraversano generi, linguaggi e sensibilità diverse. Sotto la direzione artistica di Luca Landi, la rassegna offre un percorso che alterna testi originali e grandi classici, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico eterogeneo e confermare il teatro come spazio di confronto, emozione e condivisione.
Il programma
Ad aprire la rassegna, domenica 18 gennaio, sarà In…Canto Napoletano, spettacolo scritto e diretto da Luca Landi. Un racconto poetico e musicale dedicato a Napoli, tra parole, immagini e canzoni che restituiscono frammenti di quotidianità. In scena, insieme a Landi, Giuseppe Pecoraro alla chitarra e Giovanni Raimondi al sax, con le coreografie di Gerardo Fimiani e Sara Mercurio. Il 1° febbraio è la volta di Regina Madre di Manlio Santanelli, per la regia di Domenico Palmiero. Un testo denso di ironia e tensione emotiva che esplora il legame complesso tra madre e figlio, oscillando tra realtà e dimensione surreale.
Tra gli appuntamenti più attesi c’è quello del 22 febbraio, che vedrà il ritorno sul palco del Bertoni di Antonio Grosso, attore originario di Battipaglia. Insieme ad Antonello Pascale, sarà protagonista de Il piccolo principe in arte… Totò, omaggio al genio di Antonio De Curtis, tra comicità, poesia e umanità.
Il 15 marzo il pubblico diventa parte integrante dello spettacolo con Scena con delitto, scritto e diretto da Manuel Mascolo. Un’esperienza immersiva che rompe la quarta parete e coinvolge gli spettatori, chiamati a seguire indizi e prendere decisioni per arrivare alla soluzione del mistero.
A chiudere la rassegna, il 12 aprile, sarà Miseria e Nobiltà, per la regia di Luca Landi. Una messa in scena fedele al testo originale ma capace di dialogare con il presente, con Luca Landi e Raffaele Milite, la compagnia Attori per Caso e la partecipazione di Lucio Ciotola, per un finale all’insegna della comicità.
Il buon riscontro della campagna abbonamenti conferma l’interesse della città e il desiderio di tornare a vivere il teatro come luogo di emozione e partecipazione. “Portami a Teatro” si propone così come un invito aperto alla comunità di Battipaglia a ritrovare, attraverso la scena, il valore dell’incontro e dell’ascolto.
Informazioni utili
Gli spettacoli si svolgeranno presso il CineTeatro Bertoni di Battipaglia, in via Giacomo Puccini 4, con inizio alle ore 19:00. È possibile acquistare l’abbonamento ai cinque spettacoli o il biglietto singolo contattando il numero 377 2302698 oppure tramite le pagine Facebook e Instagram di attori_per_caso.
