Site icon Occhio di Salerno

Pordenone nominata Capitale italiana della Cultura 2027

Pordenone nominata Capitale italiana della Cultura 2027

Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027

Pordenone è stata designata Capitale italiana della Cultura per il 2027. L’annuncio è stato dato dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi a Roma, nella Sala Spadolini del Ministero.

Pordenone designata Capitale italiana della Cultura per il 2027

Presenti all’evento anche la giuria, presieduta da Davide Maria Desario, e i rappresentanti delle dieci città finaliste: Alberobello (Puglia), Aliano (Basilicata), Brindisi (Puglia), Gallipoli (Puglia), La Spezia (Liguria), Pompei (Campania), Pordenone (Friuli Venezia Giulia), Reggio Calabria (Calabria), Sant’Andrea di Conza (Campania) e Savona (Liguria).

Il titolo verrà ufficialmente conferito dal Consiglio dei Ministri attraverso un’apposita delibera, su proposta del Ministro della Cultura, che recepisce la raccomandazione della Giuria di selezione. Pordenone succederà ad Agrigento, Capitale della Cultura 2025, e a L’Aquila, che lo sarà nel 2026.

La città vincitrice riceverà un finanziamento di un milione di euro destinato alla realizzazione del programma culturale presentato nel dossier di candidatura.

Exit mobile version