Dal 1° ottobre Pontecagnano Faiano ed i comuni dei Monti Picentini resteranno senza auto medica del 118. La decisione dell’Asl prevede infatti il trasferimento del presidio da Pontecagnano Faiano a Battipaglia, con lo spostamento dei medici del distretto 68 di Giffoni Valle Piana. Una scelta che rischia di lasciare senza copertura sanitaria d’emergenza circa 60 mila abitanti.
Pontecagnano senza auto medica del 118: la nota di Anas Sanità Nazionale
A.N.A.S. SANITÀ Nazionale, con il Presidente Provinciale Vito Guariglia, chiarisce le motivazioni che hanno portato l’ASL Salerno a riorganizzare il servizio di emergenza territoriale. Dal 1° ottobre 2025 verrà sospesa l’automedica con base a Pontecagnano Faiano, a causa della cronica carenza di personale medico che negli ultimi due anni ha reso il presidio spesso inattivo.
L’appello
Il Presidente dell’associazione Vopi Vincenzo Savarese dopo aver appreso dalla nostra testata la notizia della delocalizzazione dell’auto del 118 attraverso una lettera aperta fa appello al Sindaco Dottor Giuseppe Lanzara, alle autorità e alle forze politiche chiedendo che “prendano contatti con i massimi esponenti regionali per scongiurare il trasferimento dei medici 118 a Battipaglia. Questo evitare lo spostamento giova soprattutto alla nostra comunità dei picentini e di Pontecagnano Faiano. Si chiede quindi di rivedere questa organizzazione tenendo conto a 360 gradi di tutti i contro che possono andare a crearsi, cercando di non arrecare danni alla cittadinanza” spiega Vincenzo Savarese.