Indette le elezioni per il rinnovo del Forum dei Giovani a Pontecagnano Faiano: urne aperte il 24 febbraio 2026. Modalità di voto, requisiti e candidature. Lo riporta SalernoToday.
Pontecagnano Faiano, al voto il Forum dei Giovani: urne aperte il 24 febbraio 2026
Sono state ufficialmente indette le elezioni per il rinnovo del Forum dei Giovani di Pontecagnano Faiano. A stabilire la data è stato il sindaco Giuseppe Lanzara: l’appuntamento è fissato per martedì 24 febbraio 2026, quando i giovani residenti saranno chiamati a eleggere i propri rappresentanti all’interno dell’organismo di partecipazione. Le operazioni di voto si svolgeranno in un’unica giornata, dalle ore 8:00 alle 18:00, presso la sala convegni dell’Ex Tabacchificio Centola. Al termine della votazione, lo spoglio delle schede avrà inizio immediatamente dopo la chiusura dei seggi.
Potranno esercitare il diritto di voto tutti i cittadini residenti nel Comune di Pontecagnano Faiano che, alla data del 24 febbraio 2026, abbiano un’età compresa tra i 16 anni compiuti e i 35 anni non ancora raggiunti. In particolare, sono ammessi al voto i nati tra il 25 febbraio 1991 e il 24 febbraio 2010. Non potranno votare coloro che compiono 35 anni il giorno stesso delle elezioni, mentre saranno ammessi i giovani che raggiungeranno i 16 anni proprio il 24 febbraio.
Per quanto riguarda le candidature, i requisiti anagrafici sono calcolati con riferimento al 24 gennaio 2026, trenta giorni prima della consultazione. Possono candidarsi alla carica di consigliere i giovani che avranno compiuto 16 anni entro tale data, mentre per concorrere alla presidenza del Forum sarà necessario aver già compiuto 18 anni. Per i candidati minorenni è obbligatoria la presentazione di un’apposita autorizzazione firmata dai genitori.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature, delle liste e dei programmi elettorali è fissato alle ore 12:00 di lunedì 19 gennaio 2026. La documentazione dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune, in via Alfani 52, utilizzando la modulistica predisposta dal Servizio Politiche Giovanili.









