Economia

Turismo in Campania: Immacolata con 430mila visitatori e 215 milioni di fatturato

ponte immacolata campania turisti fatturato
Schiavo di Confesercenti
Schiavo di Confesercenti

Il Ponte dell’Immacolata porta in Campania 430mila turisti e un giro d’affari stimato di 215 milioni di euro tra strutture ricettive e indotto commerciale. Napoli si conferma la meta principale.

Immacolata in Campania: attesi 430mila turisti e 215 milioni di euro di fatturato

La Campania si prepara a un lungo ponte dell’Immacolata all’insegna del turismo e degli affari. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti Campania, dal 6 all’8 dicembre arriveranno circa 430mila visitatori in regione, con un fatturato complessivo stimato intorno ai 215 milioni di euro, tra incassi diretti di strutture ricettive e indotto per bar, ristoranti, negozi, artigianato e servizi.

Napoli si conferma la meta principale, con oltre 200mila turisti attesi e un giro d’affari di circa 125 milioni tra strutture ricettive e indotto commerciale. Il riempimento medio delle strutture è stimato al 78%, con punte più elevate nelle località del capoluogo e della Costiera Amalfitana, e una spesa media giornaliera di 65 euro per pernottamento e circa 50 euro per consumi extra.

Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania, sottolinea l’importanza di mantenere elevati standard di servizi e accoglienza, in vista di un Natale e Capodanno che potrebbero registrare il ‘tutto esaurito’. “Il ponte dell’Immacolata rappresenta il primo passo di un periodo natalizio che promette un ulteriore incremento di presenze. Garantire qualità dei servizi e trasporti puntuali sarà fondamentale anche per destagionalizzare il flusso turistico”, ha dichiarato Schiavo.

CampaniaConfesercentiImmacolataturismo

Ultime notizie