L’Amministrazione Comunale di Pollica, in occasione del 15esimo anniversario della scomparsa del sindaco Angelo Vassallo ha organizzato una giornata in ricordo del sindaco pescatore, brutalmente ucciso nel 2010.
Pollica, il 5 settembre una giornata in ricordo del sindaco Angelo Vassallo
“La memoria di Angelo Vassallo non è un semplice ricordo, ma un impegno concreto che ispira ogni gesto di cura verso gli altri e verso il nostro territorio.” spiegano dall’Amministrazione comunale di Pollica. “La sua eredità continua a vivere negli atti quotidiani di chi lavora per rendere la comunità più attenta, responsabile e solidale, dimostrando che anche piccoli gesti possono generare un impatto collettivo significativo.” aggiungono.
Durante l’evento sarà consegnato anche il Premio Angelo Vassallo, il riconoscimento a lui intitolato che, in collaborazione con Legambiente e ANCI, viene attribuito a realtà amministrative e Sindaci virtuosi che si sono distinti per il loro straordinario impegno nella tutela dell’ambiente e nella costruzione di comunità sostenibili e partecipate.
Il Premio Angelo Vassallo al sindaco Luca Santilli
Quest’anno il Premio Angelo Vassallo sarà assegnato a Luca Santilli, sindaco di Gagliano Aterno, piccolo Comune della provincia dell’Aquila in Abruzzo.
“È un premio che porto con umiltà e gratitudine, perché non è solo per me ma per tutta la comunità di Gagliano Aterno, che in questi anni ha dimostrato che anche un piccolo paese può generare innovazione, solidarietà e futuro.” ha commentato il primo cittadino abruzzese.
“La figura di Angelo Vassallo è quella di un gigante, un esempio di coraggio, amore per la propria terra e bella politica. Poter ricevere un premio che porta il suo nome è un’emozione profonda e una responsabilità che sento forte. Questo riconoscimento è dei vecchi e nuovi abitanti, delle associazioni, degli amici e dei compagni di viaggio. Continuiamo insieme a costruire comunità, dignità e speranza.” ha aggiunto il sindaco Luca Santilli.