Eventi e cultura Salerno, Salerno

Polla si prepara per la 17ª edizione di “Strapollese”: gara podistica e festa dello sport sabato 13 settembre

polla strapollese 2025
La storica corsa podistica
La storica corsa podistica

Sabato 13 settembre 2025 torna a Polla la 17ª edizione della “Strapollese”, la storica gara podistica nazionale di 10 km. Iscritti già a quota 500. La presentazione ufficiale si è svolta nel suggestivo scenario del Santuario di Sant’Antonio, con la partecipazione di rappresentanti FIDAL nazionali e regionali, insieme a autorità civili, militari, religiose e politiche.

Torna la “Strapollese” 2025: Polla pronta per la 17ª edizione della storica gara podistica

Sabato 13 settembre si rinnova l’appuntamento con la “Strapollese”, la tradizionale corsa podistica che attraversa venti secoli di storia locale. La diciassettesima edizione prenderà il via alle ore 17 dal centro di Polla e, già a pochi giorni dalla partenza, gli iscritti hanno raggiunto quota 500, confermando il crescente interesse per la manifestazione organizzata dall’Asd Podistica Pollese.

Presentazione e ospiti

La presentazione ufficiale si è svolta nel suggestivo scenario del Santuario di Sant’Antonio, con la partecipazione di rappresentanti FIDAL nazionali e regionali, insieme a autorità civili, militari, religiose e politiche.

Ad aprire l’incontro è stato il sindaco di Polla, Massimo Loviso, seguito da Rino Di Leo, consigliere regionale FIDAL e presidente dell’Asd Podistica Pollese. Tra gli ospiti anche Amalia Di Martino, vicepresidente FIDAL Campania, Renato Del Mastro del CONI Salerno, e Carlo Cantales, consigliere federale nazionale e speaker ufficiale della gara. Il consigliere regionale Corrado Matera ha ricordato il ruolo dello sport come volano turistico e strumento di coesione sociale per il territorio.

Nel corso della conferenza, presso il salone “San Francesco”, è stata inoltre celebrata la memoria di Franca Carrazza, ex componente dell’associazione, con la consegna di una targa commemorativa ai familiari. La conferenza ha svelato anche la nuova medaglia celebrativa, realizzata dall’ingegnere Giuseppe Sarno, che sarà consegnata a tutti i partecipanti al termine della gara.

Gara e eventi collaterali

La “Strapollese” è una competizione nazionale inserita nel circuito “Bronze” riconosciuto da FIDAL e CONI, con classifiche individuali e a squadre, valida per i campionati regionali assoluti FIDAL Campania. Il pettorale numero 1 è stato assegnato a Ciro Romano, atleta di Pomigliano simbolo di determinazione e tenacia.

La giornata si aprirà con la “Ministrapollesina”, gara per under 13 che animerà il centro cittadino vicino a Piazza Mons. Antonio Forte, trasformandolo in una vera festa dello sport. Inoltre, è prevista una prova di Fitwalking a passo libero sullo stesso percorso della gara agonistica. Per tutti i dettagli, il regolamento e informazioni su planimetria e altimetria: www.camelotsport.it.

Polla

Ultime notizie