L’app YouPol estende le sue funzioni ai treni e alle stazioni, consentendo ai cittadini di inviare segnalazioni geolocalizzate di rischi e comportamenti sospetti, potenziando sicurezza e prevenzione.
Polizia di Stato: l’app YouPol si estende anche ai viaggiatori in treno
Da oggi, chi si sposta in treno dispone di un nuovo strumento per la propria sicurezza. L’applicazione YouPol della Polizia di Stato amplia le sue funzioni, permettendo di segnalare situazioni di rischio, comportamenti sospetti o criticità sia a bordo dei treni che nelle stazioni. Grazie al sistema di geolocalizzazione, foto, brevi video e messaggi inviati dagli utenti raggiungono immediatamente le sale operative della Polizia Ferroviaria e delle Questure.
Questo consente una valutazione rapida della segnalazione e un intervento mirato, rafforzando la sicurezza della mobilità in maniera semplice e intuitiva. L’app non sostituisce il numero unico di emergenza 112, ma rappresenta un canale smart di comunicazione con le forze dell’ordine. Dal dicembre 2024 a oggi, tramite YouPol sono arrivate 46.877 richieste di aiuto generiche, 24.962 segnalazioni per droga, 3.357 per violenza domestica e 3.648 per episodi di bullismo. La maggior parte dei messaggi proviene dalle città del nord e del sud Italia. Gli utenti più attivi hanno tra i 51 e 60 anni (circa 100.000), seguiti da giovani tra 18 e 30 anni (20.000) e minorenni (5.000). La media mensile di segnalazioni anonime è di 5.650, strumenti fondamentali per attività di prevenzione, controllo e repressione.
L’app YouPol conferma l’impegno della Polizia di Stato nel rendere tutti cittadini partecipi della sicurezza quotidiana, inclusi stranieri e persone non udenti, con un’interfaccia semplice e accessibile. In questo modo la Polizia rafforza il monitoraggio e la prevenzione sul territorio, dimostrando ancora una volta di #essercisempre.








