Economia

Plasmon torna in Italia grazie a NewPrinces: siglato accordo da 120 milioni con Kraft Heinz

plasmon accordo newprices
Foto generica
Foto generica

NewPrinces acquisisce da Kraft Heinz lo storico stabilimento Plasmon di Latina e i marchi baby food, per un’operazione da 120 milioni di euro. Un ritorno strategico all’industria italiana.

Plasmon torna in Italia grazie a NewPrinces: siglato accordo

Un colpo importante per l’industria alimentare italiana: NewPrinces, gruppo italiano del settore agroalimentare guidato dalla famiglia Mastrolia e quotato su Euronext STAR Milan, ha annunciato la firma di un accordo vincolante con Heinz Italia per acquisire il 100% del capitale sociale di una nuova società cui saranno conferite le attività relative alla produzione, commercializzazione e distribuzione di prodotti per l’infanzia e nutrizione specialistica.

Al centro dell’operazione, del valore di 120 milioni di euro, c’è lo storico stabilimento Plasmon di Latina, con i marchi Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba, sinonimi di qualità e tradizione nell’alimentazione infantile e nutrizione medica. Lo stabilimento, che impiega circa 300 persone, produce ogni anno circa 1,8 miliardi di biscotti Plasmon destinati principalmente al mercato italiano. Grazie a un accordo di co-packing, continuerà inoltre a produrre per Heinz Baby Food destinato al mercato britannico.

Un investimento strategico per NewPrinces

Con un fatturato di circa 170 milioni di euro e un EBITDA di 17 milioni al 31 dicembre 2024, questa acquisizione rappresenta un passo decisivo per NewPrinces, che completa il percorso avviato nel 2015 con l’acquisizione dello stabilimento di Ozzano Taro da Kraft Heinz. “Riportare in Italia marchi iconici come Plasmon e Nipiol è motivo di grande orgoglio e concretizza la nostra visione di costruire una multinazionale italiana capace di dare nuova vita a brand profondamente radicati nell’identità del Paese”, ha commentato Angelo Mastrolia, presidente di NewPrinces.

I marchi simbolo dell’alimentazione infantile italiana

Plasmon, con oltre 120 anni di storia, è leader nel mercato italiano dei prodotti per l’infanzia grazie a una gamma completa di biscotti, pappe e alimenti specialistici. Nipiol rappresenta un punto di riferimento affidabile per genitori e bambini. BiAglut e Aproten si distinguono invece nel settore delle diete specialistiche, rispettivamente senza glutine e a basso contenuto proteico. Con questa operazione, NewPrinces consolida il proprio impegno verso l’eccellenza industriale italiana e guarda al futuro con l’obiettivo di rafforzare la presenza sul mercato nazionale e internazionale.

Ultime notizie