Site icon Occhio di Salerno

Piero De Luca: “Il PD sarà forza trainante della coalizione con Fico candidato presidente”

Piero De Luca nuovo segretario del Pd Campania: “Il partito è vivo, ora ricostruiamo insieme”

Piero De Luca

«Stiamo lavorando con tutti i gruppi dirigenti, nazionali e regionali, per comporre liste forti, competitive e radicate sul territorio». Con queste parole il segretario regionale del Partito Democratico della Campania, Piero De Luca, ha delineato le priorità del partito in vista delle elezioni regionali, intervenendo questa mattina a Salerno, a margine dell’evento Asi Salerno Awards, tenutosi presso la Camera di Commercio.

Piero De Luca: “Il PD sarà forza trainante della coalizione con Fico”

Il segretario ha ribadito la volontà del PD di confermarsi come «prima forza politica della coalizione di centrosinistra» e di sostenere con compattezza il candidato alla presidenza della Regione Campania, Roberto Fico. «Lavoreremo – ha dichiarato – affinché il centrosinistra si presenti unito e competitivo, per accompagnare Roberto Fico alla vittoria in queste elezioni».

Nel suo intervento, De Luca ha sottolineato l’importanza di proseguire nel solco tracciato negli ultimi anni: «L’obiettivo è non disperdere i risultati ottenuti e rilanciare gli investimenti nei settori chiave: sostegno alle imprese, occupazione, innovazione, e una particolare attenzione alle famiglie e alle fasce più deboli. È un programma ambizioso – ha aggiunto – che mira a fare della Campania una regione sempre più all’avanguardia e competitiva, in grado di completare i progetti di sviluppo già avviati e di promuoverne di nuovi».

I risultati raggiunti

De Luca ha ricordato i principali interventi messi in campo dall’amministrazione regionale: «In questi anni sono stati investiti circa due miliardi di euro per sostenere le aziende, l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione, le infrastrutture materiali e l’occupazione femminile e giovanile». Ha inoltre evidenziato che «la Campania è cresciuta nel triennio di circa 5,6 punti percentuali di Pil, il doppio della media delle regioni del Nord, trainando lo sviluppo economico dell’intero Mezzogiorno».

Il segretario regionale del PD ha poi rivolto un appello all’esecutivo nazionale, invitandolo ad accelerare sull’attuazione del PNRR, definito «l’unica vera leva di sviluppo oggi disponibile in Italia». «Senza il PNRR – ha dichiarato – saremmo in recessione. Serve un impegno concreto del governo per sostenere le imprese, l’innovazione e la crescita».

De Luca ha infine espresso preoccupazione per la situazione economica generale: «Veniamo da oltre due anni di calo della produzione industriale e da un contesto in cui mancano politiche economiche incisive. I dazi internazionali rischiano di colpire duramente il Made in Italy e il tessuto produttivo del Mezzogiorno. Chiediamo al governo – ha concluso – di intervenire con decisione, senza voltarsi dall’altra parte».

Exit mobile version