Politica

Piero De Luca (PD): “Dalla Campania nasce il cantiere dell’alternativa progressista alla destra”

rissa salerno piero de luca controlli
Piero De Luca
Piero De Luca

Piero De Luca (PD): “Dalla Campania parte il cantiere progressista per un’alternativa alla destra, fondata su unità, sviluppo e diritti”. De Luca ha sottolineato l’importanza di un lavoro collettivo e responsabile tra le forze progressiste.

Piero De Luca: “In Campania il laboratorio per l’alternativa progressista alla destra”

Una visione condivisa per la Campania e un progetto politico capace di rilanciare il centrosinistra a livello nazionale. È il messaggio lanciato da Piero De Luca, parlamentare salernitano e segretario regionale del Partito Democratico, in un’intervista a la Repubblica. De Luca ha sottolineato l’importanza di un lavoro collettivo e responsabile tra le forze progressiste: «Abbiamo messo da parte le differenze per costruire un percorso comune nell’interesse dei cittadini e del territorio. L’obiettivo è non disperdere i risultati ottenuti, ma rilanciare con nuove sfide e nuove priorità».

Il segretario dem ha individuato nella Campania un laboratorio politico per la costruzione di una coalizione alternativa alla destra, basata sul dialogo e sulla cooperazione con il Movimento 5 Stelle: «Il M5S si sta dimostrando un alleato serio e affidabile. Per la prima volta, abbiamo intese ampie e coerenti in tutte le Regioni».

Guardando oltre la tornata elettorale, De Luca ha proposto l’apertura di un “cantiere progressista” nazionale, con il Partito Democratico al centro: «Il PD deve essere il punto di riferimento di un nuovo progetto di governo per il Paese, capace di affrontare le vere emergenze sociali: liste d’attesa, caro affitti, salari bassi, istruzione. Sono temi sui quali la destra ha fallito». Il suo appello finale è all’unità e alla responsabilità condivisa: «Abbiamo scelto la concretezza e la collaborazione. Insieme possiamo garantire alla Campania un futuro di sviluppo, lavoro e diritti, e costruire l’alternativa di governo che l’Italia attende».

CampaniaPiero De Luca

Ultime notizie